Attilio Fontana è il nuovo presidente del Consorzio di Tutela del Prosciutto Veneto Dop
Vice presidente Monica Visentin, che rappresenterà i produttori veronesi e prima donna in carica dalla fondazione del Consorzio
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 30/06/2020
Cambio al vertice del Consorzio di Tutela del Prosciutto Veneto Dop
Attilio Fontana è il nuovo presidente del Consorzio di Tutela.
L’Assemblea dei Soci, svoltasi a Montagnana nei giorni scorsi, ha rinnovato anche il Consiglio di Amministrazione che affiancherà il presidente nella gestione del prossimo triennio.
Monica Visentin eletta Vice presidente e rappresenterà i produttori veronesi. E’ la prima donna in carica dalla fondazione del Consorzio.
Consiglieri sono il riconfermato Paolo Colognese e i nuovi entrati Diego Guerriero e Manuel Furlani, tutti con prosciuttifici nel vicentino.
Attilio Fontana, contitolare con i fratelli dell’omonima, centenaria azienda di Montagnana, guiderà il Consorzio per la quarta volta, avendone retto i vertici già dal 1999 al 2006.
Lo stesso giorno si è svolta anche l’Assemblea Straordinaria per la modifica del Disciplinare di Produzione, che sarà reso più rigoroso, anche alla luce delle richieste dell’UE e del MIPAAF, e più vicino alle richieste dei consumatori, in particolar modo prevedendo un minor contenuto di sale – che rimane l’unico conservante- e una stagionatura minima che sarà innalzata di due mesi.
Gli attuali dieci produttori associati all’ente di tutela rappresentano il 100% della produzione certificata dell’area della pianura pedecollinare berico-euganea, quindici comuni solo all’interno dei quali è riservata la possibilità di lavorare e stagionare il Prosciutto Veneto Dop.
Condividi L'Articolo
L'Autore