La “Colatura di alici” di Cetara verso il riconoscimento Dop - InformaCibo

La “Colatura di alici” di Cetara verso il riconoscimento Dop

Sarà il venticinquesimo marchio europeo di qualità della Campania, la quindicesima Dop, la prima tra i prodotti della pesca

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 23/06/2020

I ristoratori di Cetara insieme ai pescatori, agli armatori e alle aziende del settore riuniti in un’associazione hanno vinto.

Il riconoscimento per la Denominazione di Origine Protetta per la colatura di alici di Cetara è vicina al traguardo.

La colatura di alici di Cetara verso la Dop

E’ stata infatti pubblicata, in questo mese di giugno 2020, sulla Gazzetta Ufficiale europea la domanda di registrazione della denominazione “COLATURA DI ALICI DI CETARA DOP”, ai sensi del Regolamento comunitario.

L’importante percorso per il riconoscimento Dop per la  colatura di alici di Cetara inizia ufficialmente il 28 ottobre 2015 (leggere Informacibo), ma ora manca poco per il riconoscimento.

Un successo per l’Associazione per la Valorizzazione delle Alici di Cetara, presieduta da Lucia Di Mauro, imprenditrice del settore.

La Colatura di alici di Cetara è il liquido ottenuto dalla maturazione delle alici sotto sale, pescate nella zona marina prospiciente la costa salernitana fino a 12 miglia di distanza. Il disciplinare è molto rigido nel metodo di ottenimento e di lavorazione, ad iniziare dalla cattura delle alici fino alla spillatura del prezioso liquido, nel pieno rispetto della tradizione marinara del borgo amalfitano.

Sarà la quindicesima Dop della Campania

Un meritato riconoscimento per questo liquido ambrato, dal sapore intenso e saporito, frutto della sapiente e secolare laboriosità di intere generazioni di pescatori e produttori della zona. Un piccolo prodotto che comunque genera dai 2 ai 3 milioni di euro l’anno di fatturato, con un trend in piena crescita che la Dop favorirà ulteriormente.

La Colatura di alici di Cetara si candida così a diventare il venticinquesimo marchio europeo di qualità della Campania, la quindicesima Dop, la prima tra i prodotti della pesca.

La richiesta di registrazione Eu per la Dop

https://www.informacibo.it/arriva-la-dop-per-la-colatura-di-alici-di-cetara/

Condividi L'Articolo

L'Autore