Oggi è la Giornata Mondiale dell’Ambiente 2020: i cibi che mangiamo, l’aria che respiriamo
Quest’anno il tema scelto è “It’s Time for Nature” per sottolineare che la natura è il supporto della vita sulla Terra
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 05/06/2020
Oggi 5 giugno si celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente (World Environment Day), promossa dalle Nazioni Unite fin dal 1972 con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi ambientali e favorire l’attenzione e, quindi, l’azione dei Governi.
La data fu scelta per ricordare la prima Conferenza delle Nazioni Unite sull’Ambiente, tenutasi dal 5 al 16 giugno 1972 a Stoccolma, nel corso della quale venne adottata la Dichiarazione che definì i 26 principi sui diritti dell’ambiente e le responsabilità dell’uomo per la sua salvaguardia.
Il tema scelto per quest’anno “È l’ora della Natura” (It’s Time for Nature) è incentrato sul ruolo della natura nel fornire l’infrastruttura essenziale a supporto della vita sulla Terra e dello sviluppo umano. I cibi che mangiamo, l’aria che respiriamo, l’acqua che beviamo e ilclima che rende il nostro Pianeta abitabile provengono tutti dalla natura.
Cibi a chilometro zero, prodotti biologici e stagionali, non sprecare
La sostenibilità è diventato un valore imprescindibile dei nostri stili di vita e da qualche anno a questa parte e in maniera sempre più diffusa, grazie ai ragazzi di Fridays for future, alla testimonianza in prima linea di Greta Thunberg, agli allarmi sull’ambiente e le risorse della Terra non infinite, si ritrova come abitudine di acquisto, come pratica nel carrello della spesa. Siamo più attenti (non ancora abbastanza) agli involucri, a non sprecare il cibo, a fare la raccolta differenziata: o perlomeno siamo sulla strada della buona pratica sempre di più e sempre più consapevolmente.
Tuttavia, in questi tempi eccezionali che stiamo vivendo a seguito della pandemia di Covid-19 la natura ci sta inviando un messaggio:
per aver cura di noi stessi dobbiamo prenderci cura della natura
Il Rapporto dell’UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente) “Innovative solutions for environmental challenges and sustainable consumption” stima che il valore dei servizi ecosistemici persi tra il 1995 e il 2011 ammonti da 4.000 a 20.000 miliardi di dollari, dimostrando come le attuali pratiche agricole stiano esercitando una crescente pressione sull’ambiente con costi che si aggirano attorno a 3.000 miliardi l’anno, mentre quelli correlati all’inquinamento sono stimati in 4.600 miliardi all’anno.
La Colombia è il Paese ospitante della Giornata Mondiale dell’Ambiente 2020 dove si svolgeranno gli eventi ufficiali, ma che anche in questo caso subiranno delle modifiche, con interventi in video Conferenza.
Teleambiente: su facebook video, interventi per festeggiare questa ricorrenza
Per l’occasione sulla pagina Facebook di TeleAmbiente una giornata dedicata a video, interventi per festeggiare questa ricorrenza e ricordare come ogni giorno sia fondamentale tutelare il nostro ambiente, la nostra Terra.
Condividi L'Articolo
L'Autore