World Oceans Day: MSC Marine Stewardship Council lancia la campagna "Grande Futuro Blu" - InformaCibo

World Oceans Day: MSC Marine Stewardship Council lancia la campagna “Grande Futuro Blu”

di Alessandra Favaro

Ultima Modifica: 01/06/2020

Msc Marine Stewardship Council, organizzazione internazionale non profit responsabile del più importante programma globale di certificazione di sostenibilità ittica, anche quest’anno aderisce alla Giornata Mondiale degli Oceani dell’8 giugno 2020 e lo fa con la campagna social “Grande Futuro Blu” per ricordare a tutti il forte legame tra la nostra vita quotidiana e il grande blu, che possiamo proteggere scegliendo pesce provenienti da una fonte sostenibile. Come farlo? Acquistando quei prodotti che presentano il marchio blu di MSC sulla confezione, garanzia di una pesca gestita secondo rigorosi standard scientifici di sostenibilità.

In un momento in cui l’industria ittica, e non solo, si trova ad affrontare sfide senza precedenti a causa della pandemia di coronavirus, tutti con piccoli e semplici gesti possiamo sostenere i pescatori impegnati in pratiche sostenibili, e allo stesso tempo aiutare a proteggere gli ecosistemi marini e le risorse ittiche per le generazioni future.

Gli oceani hanno bisogno dell’impegno di tutti noi per tornare in salute” afferma Francesca Oppia, Direttrice programma MSC in Italia. “Mentre pesca eccessiva, cambiamenti climatici e inquinamento esercitano una pressione sempre maggiore sui nostri oceani, le scelte che noi consumatori facciamo quotidianamente possono cambiare l’intera filiera dei prodotti ittici”.

 

La campagna “Grande futuro blu” di MSC Pesca Sostenibile vuole far leva proprio su questi concetti e invita tutti a condividere sui social un collage fotografico che affianchi la foto di uno scampolo di mare “del proprio cuore” con uno scatto di una ricetta di pesce realizzata a casa, usando l’hashtag #grandefuturoblu e taggando MSC Italia su Instagram @msc_italia e su Facebook @mscinitalia.

E per chi non fosse tanto pratico o fantasioso ai fornelli? Niente paura, MSC Italia consiglia alcune semplici ricette – cozze al sidro, merluzzo al curry, salmone al gin  che potete trovare qui.

Mentre di seguito potrete trovare la ricetta della bowl di tonno:

Bowl di tonno e riso marinato alla giapponese

Tanti ingredienti tipici delle ricette del Giappone ma facili da trovare anche qui sono la base per creare una freschissima bowl estiva che sa di mare e di Paesi lontani, sognando di viaggiare. Una ricetta a base di tonno proposta da MSC Pesca Sostenibile in occasione del World OceanDay dell’8 giugno 2020 per la campagna“Grande Futuro Blu”.
Preparazione 45 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 1 ora 15 minuti
Porzioni 2 persone

Ingredienti

  • 150 g riso per sushi
  • 2 cucchiai semi di sesamo bianco
  • 4 cucchiai salsa di soia salata
  • 2 cucchiai mirin vino di riso giapponese
  • 2 cucchiai sake o 1 cucchiaio di mitsukan e 1 cucchiaio
di acqua
  • 150 g di filetto di tonno pinna gialla certificato MSC affettato sottilmente
  • 1 cipollotto tagliato a rondelle sottili
  • ½ foglio alga nori strappato in pezzi grandi
  • Wasabi
  • Sale

Istruzioni

  1. Risciacqua il riso almeno quattro volte con acqua corrente fredda. Scolalo e mettilo
da parte per circa 20 minuti.


  2. Nel frattempo friggi i semi di sesamo in una padella asciutta a fuoco medio fino a doratura
e mettili da parte

  3. Metti il riso in una pentola, aggiungi una pari quantità di acqua e un pizzico di sale. Porta a ebollizione, copri e lascia sobbollire delicatamente per 15 minuti.

  4. Dopo di che lascia riposare il riso a fuoco spento e con il coperchio per 15 minuti
in modo che si raffreddi lentamente

  5. Metti a marinare il tonno in un mix con la salsa di soia, il mirin e il sake per 2-3 minuti.

  6. Servi il riso in una ciotola aggiungendo il cipollotto tagliato a rondelle e il nori

  7. A questa base aggiungi le fettine di tonno marinato con una spolverata finale di semi di sesamo.

  8. Servi la ciotola con un po' di wasabi a parte da aggiungere a piacimento

MSC inoltre, in collaborazione con Globescan, ha recentemente effettuato una ricerca in 23 paesi a livello globale, con un focus sull’Italia e i progressi che sono emersi sono importanti.

 

Tra le azioni messe in atto, una persona su quattro ha optato a favore di brand che offrono prodotti sostenibili e il 74% dei consumatori italiani è pienamente consapevole che per contribuire alla salute degli oceani sia necessario scegliere prodotti da pesca sostenibile.

 

Ma il dato più incoraggiante riguarda il futuro: l’85% degli italiani è pronto a scendere in campo per proteggere la salute degli oceani e sempre più italiani dichiarano che sceglieranno brand e punti vendita che offrono prodotti sostenibili, ribadendo di essere pronti a modificare le proprie abitudini cambiando le specie consumate se questo dovesse essere necessario.

Condividi L'Articolo

L'Autore

giornalista