Il primo giugno ricorre la Giornata Mondiale del Latte, il ‘World milk day’
Assolatte, il latte è alimento salutare ed è consumato da 6 miliardi di persone
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 26/05/2020
E’ la bevanda più diffusa al mondo, dopo l’acqua. Ma è anche un alimento fondamentale per la nutrizione, stiamo del latte, che nell’immaginario collettivo è latte e biscotti.
Il primo giugno ricorre la Giornata Mondiale del Latte: World Milk Day
La giornata è indetta dalla FAO e promossa, in Italia, da Assolatte. L’aspetto straordinario del latte, sottolinea Assolatte, è che, pur essendo un prodotto ‘antico’, identico da quando è comparso in natura, continua a essere adatto alle esigenze del terzo millennio, grazie anche alle innovazioni introdotte dalle aziende del settore.
I consumi di latte in Italia e nei paesi occidentali calano
Il latte fresco da tempo è in calo nelle vendite in tutti i Paesi occidentali durante questo periodo di Covid 19, secondo l’indice Ismea, è in netto calo. Non basta l’incremento di quasi il 2 per cento nelle vendite rilevate da Nielsen nel primo trimetre di quest’anno, trainate dall’aumento generalizzato delle spesa alimentare durate il lockdown. Il dato arriva dopo un 2019 che segna un meno 2,5% di consumi di latte fresco malgrado il balzo avanti di quello a lunga conservazione (+12,4% nel trimetre 2020). Il calo è dovuto al blocco delle forniture a bar, pasticcerie, gelaterie, hotel e ristoranti. E questo calo non viene recuperato dagli aumenti dalla Grande distribuzione.
Il latte contribuisce a migliorare le condizioni di vita e la salute
Ma la Giornata “World Milk Day” di Assolatte è davvero importante per celebrare l’alimento più globale al mondo.
Un prodotto che non è solo una bevanda, “consumato da 6 miliardi di persone garantisce la sopravvivenza di 750 milioni di individui, dei quali contribuisce a migliorare le condizioni di vita e la salute”.
Condividi L'Articolo
L'Autore