#ioviaggioitaliano: campagna lanciata da Alfonso Pecoraro Scanio e Jimmy Ghione
Con un video diffuso sui social, Alfonso Pecoraro Scanio e l'inviato di Striscia la Notizia, Jimmy Ghione, lanciano la campagna per incentivi a favore del turismo in Italia
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 07/05/2020
Tante le iniziative a favore del turismo italiano, strettamente legato alla cultura e alla ristorazione.
Alfonso Pecoraro Scanio e Jimmy Ghione lanciano la campagna #ioviaggioitaliano in difesa di un settore, quello turistico, che genera il 13% del Pil nazionale.
Il ministro per i Beni e Attività culturali e Turismo, Dario Franceschini all’insegna del turismo nostrano, lancia le “vacanze italiane” (su Informacibo) proprio mentre l’Asstri, l’unica associazione a livello nazionale esclusivamente dedicata alle strutture ricettive extra alberghiere (agriturismo, bed and breakfast, ostelli e campeggi, residenze rurali) dichiara oggi al Corriere della Sera, con il suo presidente, Edoardo Maria Lofoco, che “il governo nei suoi Dpcm si è dimenticato di una attività economica di almeno 187 mila strutture“. Tutti dunque puntano a rivitalizzare, nel pieno della la fase ancora acuta del coronavirus, il settore turismo alla vigilia dell’estate e in attesa del Decreto Maggio che il governo dovrebbe approvare nelle prossime ore.
Ma torniamo all’iniziativa di Alfonso Pecoraro Scanio e Jimmy Ghione promotori della campagna #ioviaggioitaliano.
“L’Italia rischia di passare in molte zone da ‘overturism’ a ‘zerotourism’, da affollamento alla desertificazione” dichiara Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente della Fondazione UniVerde aggiungendo: “Nel 2019, secondo le stime dell’ENIT, l’Italia è stato il quinto Paese più visitato al mondo, con 94 milioni di visitatori stranieri e con 216,5 milioni di presenze totali”.
Video Pecoraro Scanio e Ghione
“Nel 2018, secondo le stime della Banca d’Italia – prosegue l’ex Ministro dell’Ambiente e da oltre 10 anni docente di turismo sostenibile nelle Università di Milano-Bicocca e Roma Tor Vergata – il settore turistico ha generato il 13% del PIL nazionale, considerando anche quello generato indirettamente, rappresentando oltre il 6% degli occupati solo nel settore diretto. Se non vogliamo il crollo del settore occorre un fondo straordinario e un piano di incentivi al turismo nel nostro Paese” sottolinea Pecoraro Scanio.
“Le aree interne, i parchi, i borghi e gli itinerari enogastronomici sono le prime mete raggiungibili per un turismo di territorio, sicuro e sostenibile. Occorre sostenere queste realtà” rilancia il Presidente della Fondazione UniVerde.
Il commento di Jimmy Ghione
“L’Italia è un museo a cielo aperto, ricca di posti straordinari. Non importa che tipo di vacanza cerchiamo, in Italia abbiamo tutto: dalle città d’arte alla natura delle aree protette. In questo particolare momento abbiamo la possibilità di scoprire e riscoprire ancora di più questo nostro meraviglioso Paese. Così facendo, diamo una mano a chi lavora nel turismo di poter ripartire”.
Nasce un portale dei Comuni d’Italia ideato dallo scrittore Federico Moccia
L’Asstri, dedicata alle strutture ricettive extra alberghiere, punta ad un portale dei Comuni d’Italia , “100% Italia, 0% commissioni” (www.comuniclik.it) che a breve promuoverà in chiave moderna il territorio attraverso parole, foto e video sull’arte, la cultura e le tradizioni italiane. Il capo del progetto è il regista e scrittore Federico Moccia.
Inoltre entro un mese sarà pronto anche “Clean and Safe”, un marchio di certificazioone che attesterà il rispetto dei protocolli di scurezza Covid – 19.
Il ministro Franceschini: “Nel Decreto Maggio aiuti a fondo perduto per il turismo”
Condividi L'Articolo
L'Autore