Premio “Piccolo Comune amico”: vota il tuo paesino fino al 30 aprile - InformaCibo

Premio “Piccolo Comune amico”: vota il tuo paesino fino al 30 aprile

Verranno premiati 25 Comuni che ospitano le eccellenze del territorio italiano. Iniziativa di Codacons patrocinata da Anci e Uncem con Coldiretti, Symbola, Touring Club Italiano

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 27/04/2020

Il Coronavirus non ha fermato il voto on-line del premio “Piccolo Comune amico”, riservato ai comuni di tutta Italia con meno di 5000 abitanti.

Il premio promosso da Codacons è realizzato in collaborazione con Coldiretti, Symbola, Touring Club Italiano, SisalPay, Intesa SanPaolo e Autostrade per l’ Italia, e ha ottenuto il patrocinio di Anci e Uncem.

Le votazioni per il premio ‘Piccolo Comune Amico’ sono aperte fino al prossimo 30 aprile

Si può votare, i cinque Comuni preferiti,  connettendosi al sito internet del Codacons.

Verranno premiati 25 Comuni che ospitano le eccellenze del territorio italiano, all’ interno di 5 categorie (Agroalimentare, Artigianato, Innovazione sociale, Cultura, arte, storia, Economia Circolare), e diffonderà la conoscenza dei prodotti locali attraverso la creazione di una Mappa interattiva dei Comuni e degli eventi che questi ospitano.

Candidata la Sfogliatella di Villalfonsina

I Tarallucci di Casalbordino e le sfoglietelle di Villalfonsina dello chef Franco Loreto

Tra i candidati anche la “Sfogliatella”, il dolce tipico villese che nel 2012 l’amministrazione comunale di Villalfonsina, capeggiata dal Sindaco Mimmo Budano  lo ha dichiarato con  delibera comunale come Prodotto a Denominazione Comunale (De.Co). 

I Comuni pugliesi candidati

Ci sono anche tre comuni della provincia di Foggia, tutti dei Monti Dauni, Carlantino, Biccari e Faeto (gli altri comuni pugliesi in lizza sono Castrignano de’ Greci, Montesano Salentino, Morciano di Leuca, Supersano e Andrano, della provincia di Lecce)

Ma ecco l’iter e il programma delle premiazioni. Dopo la chiusura delle votazioni, verrà comunicata la vincita ai 25 Comuni, che verrà invitati a ritirare il Premio nella data stabilita per l’evento “Premio Piccolo Comune Amico” che si tiene a Roma. L’evento sarà trasmesso dall’emittente Codacons TV.

Nella giornata in cui si celebrerà il Premio andrà in onda inoltre una diretta Facebook durante la quale, in tempo reale, tutti gli utenti saranno invitati a partecipare attivamente all’evento, esprimendo le proprie opinioni e segnalando eventuali opinioni difformi sulla qualità degli stessi, con la massima partecipazione interattiva degli utenti. Durante l’evento verrà conferita una targa celebrativa.

I 25 Piccoli Comuni vincitori del concorso riceveranno poi l’assegnazione del premio consistente nella creazione di video di presentazione del proprio territorio, che verranno consegnati ai vincitori e verranno diffusi tramite campagne social dai partner del Progetto al fine di far conoscere i Comuni e le loro eccellenze in tutta Italia; inoltre i comuni verranno menzionati nella Mappa interattiva creata dal Progetto Piccolo Comune Amico come vincitori del Premio e verranno indicate e segnalate tutte le attività premiate.

C’è ancora tempo per votare! Partecipa anche tu al rilancio del nostro Paese attraverso la valorizzazione di Piccoli Comuni!

Vota i tuoi 5 Comuni preferiti! Si può votare entro il 30 aprile 2020! Per regolamento e modalità di voto vai sul sito www.codacons.it!

La Sfogliatella di Villalfonsina, tra le candidate al premio

La Ricetta della Sfogliatella di Villalfonsina

 

Condividi L'Articolo

L'Autore