Terre di Toscana: l’ Eccellenza, oggi e domani, nel bicchiere
UNA Esperienze a Versilia Lido: oggi domenica alle ore 15 si terrà “Brunello, i territori ed una grande annata”. Non mancheranno i vini “Fortulla” di Fulvio Martini e Laura Marzari
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 01/03/2020
Al via oggi, domenica 1 marzo, fino a domani la XIII edizione di Terre di Toscana, manifestazione unica che ogni anno porta a Lido di Camaiore alcune delle migliori cantine della regione, per un viaggio meraviglioso nella viticoltura di eccellenza.
Saranno centoquaranta le aziende presenti all’Una Versilia, che rappresenteranno i più importanti distretti vitivinicoli regionali, tra quelli storici e quelli più recenti, come Brunello di Montalcino, Chianti Classico, Chianti Rufina, Vino Nobile di Montepulciano, Vernaccia di San Gimignano, Morellino di Scansano, Bolgheri, Val di Cornia, Val d’Orcia, Cortona, le Colline lucchesi, pisane e massesi, Mugello, Casentino, Versilia e Isola d’Elba, ed oltre 700 le etichette che potranno essere degustate, spesso in anteprima, dagli operatori, dai giornalisti e dagli enoappassionati.
Fortulla ’94 e il Sorpasso by Fulvio Martini e Laura Marzari
Anche in questa edizione all’Una hotel (tavolo 55) di Camaiore non mancheranno i vini “Fortulla” di Fulvio Martini, unimprenditore parmense, patron dell’azienda. Sarà Laura Marzari, anima e motore della cantina biologica di Castiglioncello a presentare ai visitatori Fortulla ’94 che, insieme al noto “Sorpasso”, rappresenta una vera eccellenza per qualità e gusto.
Oltre alla degustazione ai banchi di assaggio, si potrà prendere parte, previa iscrizione sul sito della manifestazione, a tre prestigiose degustazioni guidate che si svolgeranno sempre nei giorni di domenica 1° e lunedì 2 marzo nella sala ristorante dell’Una Esperienze Versilia Lido.
Domenica 1° marzo, alle ore 15, si terrà “Brunello, i territori ed una grande annata”, degustazione guidata dal giornalista Fernando Pardini, direttore della testata Acquabuona.it e tra gli organizzatori di Terre di Toscana, che sarà dedicata all’annata 2010, ritenuta una tra le più interessanti di questo fertile territorio.
Sempre domenica, alle ore 17, saliranno sul palco i vini dolci toscani per la degustazione “Dulcis in Fundo” guidata dal giornalista Massimo Zanichelli, collaboratore della rivista Acquabuona.it e autore del volume “Il grande libro dei vini dolci d’Italia”, che vedrà protagonisti Vin Santo e vini passiti, per un dolce viaggio nella tradizione vinicola toscana.
L’ultima degustazione guidata sarà dedicata ad un noto vitigno internazionale, il Syrah, che in Toscana ha saputo ritagliarsi negli ultimi decenni uno spazio sempre più importante e di valore. “La via toscana del Syrah”, presentata dal giornalista Fernando Pardini, che si svolgerà lunedì 2 marzo alle ore 15.30, sarà l’occasione per conoscere, a seconda del territorio di appartenenza, le differenze e le similitudini espressive di questo gustoso vino-vitigno. Anche per quest’anno Terre di Toscana conferma l’appuntamento del lunedì con le vecchie annate: al banco di assaggio dei produttori, infatti, si potranno assaporare, oltre che le annate in commercio, preziose e spesso introvabili annate storiche, per un tuffo “vinoso” ed evocativo nel passato.Terre di Toscana, come ogni anno, sarà anche food, grazie alla presenza, in sala dedicata, di alcuni noti artigiani gastronomi e delle loro deliziose bontà, sia dolci che salate, come salumi, formaggi, carni, conserve, dolci e cioccolato, da gustare in loco o da acquistare.
Terre di Toscana 2020
Domenica 1 marzo dalle ore 11 alle ore 19
Lunedì 2 marzo dalle ore 11 alle ore 18 UNA Esperienze Versilia Lido – Viale S. Bernardini, 337 – Lido di Camaiore (LU).
Ingresso €30. L’ingresso dà diritto a degustare tutti i vini presenti. Ingresso ridotto (€20) per i soci AIS, FISAR, ONAV, AIES, SLOW FOOD, TOURING.
Navetta: oggi domenica (dalle ore 10.30 alle ore 18), navette gratuite faranno da spola tra la stazione ferroviaria di Viareggio e l’UNA Hotel. I minibus saranno facilmente identificabili dal logo della manifestazione affisso all’esterno e, traffico permettendo, sarà possibile trovarli ogni 15/20 minuti all’uscita della stazione ferroviaria.
Per informazioni: Tel. 335.6814021 – 328.6486660
Condividi L'Articolo
L'Autore