Si alza il sipario su Tipicità 2020 su “cibo, futuro e innovazione”
In questa edizione, a Fermo, un’area nuova interamente dedicata all’arte delle farine e dei forni. Nasce così Pizza Gourmet
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 23/02/2020
“Cibo, futuro e innovazione”: si alza il sipario sull’edizione numero ventotto di Tipicità, in programma dal 7 al 9 marzo a Fermo presso il Forum.
Tra i protagonisti: Chef Rubio, Annie Feolde, Filippo La Mantia e Rosanna Marziale. Ci saranno anche Chicco Cerea, Claudio Sadler e il tristellato Mauro Uliassi. Presente anche Marco Ardemagni, voce del programma “Caterpillar” su Rai Radio 2.
E’ anche previsto all’inizio della kermesse anche un Press Tour con le testate nazionali di settore (ci sarà Informacibo), nel quale sarà presente anche Bruno Gambacorta della rubrica del Tg2 Eat Parade.
I numeri di questa speciale edizione di Tipicità 2020
Più di 100 eventi in tre giorni, oltre 200 realtà protagoniste nei 13.000 mq coperti, in primis dalle Marche, ma anche da altre regioni italiane e dal mondo. Specialità introvabili, alimenti funzionali, biologici, biodinamici e nutraceutici, bollicine d’autore e birre a km. zero, il cibo che è stato ed il cibo che verrà. Imperdibili i “must” della tipicità marchigiana: dal ciauscolo allo zafferano di montagna, dal tartufo di Acqualagna all’oliva tenera ascolana e poi il celeberrimo Verdicchio e l’olio EVO di qualità, le migliori paste biologiche, la cicerchia ed il mais ottofile, il pecorino dei Sibillini e le carni di razza marchigiana.
Accanto a food and wine, le proposte di turismo esperienziale e l’area “Art & Genius”, per esaltare creatività e manualità manifatturiera che da questi luoghi s’irradiano nel mondo.
Le novità di quest’anno riguarderanno soprattutto il numero dei comuni coinvolti che aumenta, così come aumentano le aree espositive.
Altra peculiarità di quest’anno lo spazio destinato alla “Pizza Gourmet” in collaborazione con Molino Agostini
Il panorama marchigiano della pizza di alta qualità diventa protagonista a Tipicità Festival con un’area nuova, interamente dedicata all’arte delle farine e dei forni. Nel corso di tre giorni, da Ascoli Piceno a Pesaro, dalla piadina alla cacciannanze, le tante tradizioni che costellano la regione saranno il cuore pulsante di una nuova area show: Pizza Gourmet.
Un’area pensata per gli appassionati che vogliono scoprire cosa si nasconde dietro un prodotto italiano d’eccellenza. La scelta delle farine, le tecniche di lievitazione, tra tradizione e scienza, l’accurata alchimia dei prodotti che vanno ad amalgamarsi con gli impasti, saranno protagonisti di altrettanti momenti di focus che, tra spettacolo, gusto e convivialità vogliono celebrare un patrimonio dell’italianità.
Sarà Banco Marchigiano il nuovo project partner di Tipicità 2020. Questa un’altra delle maggiori novità della kermesse. “Ci siamo subito trovati con gli organizzatori di Tipicità – ha detto il Direttore generale del Banco, Marco Moreschi – abbiamo in comune il concetto e le finalità di fare rete e creare sinergie tra le eccellenze del nostro bellissimo territorio di riferimento: le Marche”.
Tipicità Fermo abbraccia Tipicità in Blu, Gusatporto, Remake Festival
La kermesse aprirà i battenti dal 7 al 9 marzo a Fermo, per poi passare a Tipicità in Blu, in programma ad Ancona dal 21 al 24 maggio.
Tantissimi, i contributi per Tipicità dalle comunità locali: Maika Gabellieri, assessore al turismo di Civitanova, si appresta varare la terza edizione di Gusatporto, un evento direttamente collegato con “Tipicità”. Stessa cosa avverrà a Fabriano con il Remake Festival.
Il sindaco di Fermo Paolo Calcinaro si è detto “orgoglioso di ospitare da 28 anni il festival che celebra da ventotto anni tutte le eccellenze del Marche in Style e proietta le Marche di qualità nel mondo”.
Il commento del direttore di Tipicità Angelo Serri
“Tipicità festival è anche confronto e scoperta di altre comunità del mondo che fanno dell’identità territoriale una chiava per distinguersi” , ha affermato il direttore Angelo Serri. Nell’edizione 2020, saranno i Paesi Baschi Francesi con la comunità di Anglet, unitamente ad “incursioni” di altre regioni e di altre comunità internazionali. “Connettere menti, creare futuro” è lo slogan dell’Expo di Dubay 2020 che Tipicità interpreta con i suoi ingredienti: qualità del cibo e del territorio, confronti tra persone e comunità consapevolezza dei fenomeni per la sostenibilità del pianeta”.
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