Rebecca Battistini e Simone Pifferi vincono il Cockt-AIL Tour 2019
La finale si è svolta a Roma all’ hotel Crowne Plaza St. Peter dove è in corso, fino al 5 dicembre, il 70° Convegno nazionale di Aibes
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 03/12/2019
Rebecca Battistini e Simone Pifferi vincono, rispettivamente, Cockt-Ail Junior e quello Senior: sono questi i due vincitori del Cockt-AIL Tour 2019, il concorso ideato nel 2015 da Nicola Fabbri, amministratore dell’omonima azienda bolognese, per sostenere la ricerca scientifica sulle leucemie e subito sposata dall’ Aibes-Associazione Italiana Barman e Sostenitori.
La finale si è svolta a Roma all’ hotel Crowne Plaza St. Peter dove è in corso, fino al 5 dicembre, il 70° Convegno nazionale di Aibes che prevede la consueta assemblea dei soci e l’avvincente Concorso Nazionale AIBES: i migliori bartender si sfideranno a colpi di cocktail dal gusto insuperabile.
La giuria degustativa era formata da vere eccellenze del settore, a cominciare dal Presidente dell ‘ Associazione Barmen UK Mr. Mauro Lotti, da Mr. Mauro Mahjoub ed era presente anche Mr. Peter Dorelli, un altro nome importante del mondo della miscelazione mondiale arrivato direttamente da Londra.
La manifestazione è stata presentata da Spiridione Ripaldi presentatore ufficiale del 70 convegno di Aibes (Associazione italiana barmen e sostenitori) e dalla Voce di Radio RDS la brava Giuditta Arecco.
L’Ail di Roma ringrazia Fabbri, Borrillo e Delbianco
Era presente a nome dell’Ail Roma la dottoressa Luisa Claudio che ha ringraziato per il grande lavoro svolto, Nicola Fabbri, Angelo Borrillo e Marco Delbianco. L’edizione 2019 di Cockt-AIL ha una valenza speciale: cade infatti nel cinquantesimo anniversario della fondazione di AIL, che coincide con il settantesimo di Aibes.
Anche durante la finale di Roma sono stati raccolti fondi (oltre 1000 euro) per sostenere l ‘ Associazione Italiana contro Leucemie, Linfomi e Mieloma. L’obiettivo del tour solidale è anche quello di sensibilizzare i giovani sull’incidenza dei tumori del sangue e dei linfomi, che colpiscono soprattutto questa fascia d’età, e portare alla luce l’opera di AIL, impegnata da oltre 45 anni nel promuovere e sostenere la ricerca scientifica nel campo delle leucemie e mettere in atto l’assistenza sanitaria necessaria a migliorare la qualità della vita dei malati e dei loro familiari, sensibilizzando l’opinione pubblica alla lotta contro le malattie ematologiche.
La storia Cockt-AIL sostenuta da Aibes
Cockt-AIL, nata da una intuizione di Nicola Fabbri è un contest sostenuto da AIBES Associazione Italiana Barmen e Sostenitori con le sue 20 sezioni e circa 3000 soci, vede sfidarsi a colpi di shaker barman e barladies da tutta Italia, in una gara di solidarietà: il traguardo del “Giro” è infatti raccogliere fondi per AIL Associazione Italiana contro le Leucemie-linfomi e mieloma ONLUS
Durante le tappe del tour i drink della Cockt-AIL e quelli preparati dai guest Bartenders sono battuti all’asta e il ricavato viene devoluto alle Sezioni AIL presenti.
I cocktail ideati dai barman e dalle barladies protagoniste di Cockt-AIL hanno permesso di raccogliere 26 mila euro di fondi per la ricerca contro le leucemie, i linfomi e il mieloma.
Dall’edizione di esordio del 2016, sono cresciute costantemente le adesioni dei professionisti del mixology, le ricette proposte e il seguito degli appassionati.
Condividi L'Articolo
L'Autore