A Torino arriva Una Mole di Panettoni
Due giorni golosi con 200 tipi di panettone in degustazione
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 14/11/2019
Le feste sono dietro l’angolo e in tutta Italia si moltiplicano le manifestazioni dedicate ai dolci natalizi. In primis il Panettone.
Dalla città di Torino cosa può arrivare se non una “Mole di Panettorni” per ricordare a tutti che la “Mole Antonelliana” è il simbolo della città di Torino ma è anche uno dei simboli d’Italia.
Provengono da ogni angolo della penisola, uniti da una sola passione: il panettone artigianale
E così i Maestri Pasticceri di tutta Italia si riuniranno proprio a Torino per l’VIII edizione di Una Mole di Panettoni, l’evento che, anno dopo anno, si è imposto come la più importante kermesse sul panettone artigianale del Nord Ovest.
Tornato nella sede storica dell’Hotel Principi di Piemonte, che accoglie nuovamente Una Mole di Panettoni dopo la recente ristrutturazione, l’evento è il modo più goloso e sfizioso per avvicinarsi alle feste natalizie.
Tra incontri, degustazioni e un concorso che premia i migliori panettoni in 5 categorie, 42 Maestri pasticceri e 11 Maestri del Gusto di Torino e provincia presenteranno oltre 200 tipi di panettone in degustazione.
Sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre, dalle 12.00 alle 20.00 l’Italia del panettone sarà presente a Torino con le sue migliori creazioni. Appuntamento all’ hotel Principi di Piemonte, Via Piero Gobetti
Alto e classico alla milanese o basso come nella tradizione del Piemonte; dolce, farcito di creme e di spezie inusuali oppure salato, come lo vogliono le ultime tendenze, questo meraviglioso prodotto da forno “a pasta morbida, ottenuto per fermentazione naturale da pasta acida, di forma a base rotonda con crosta superiore screpolata e tagliata in modo caratteristico, di struttura soffice ad alveolatura allungata e aroma tipico di lievitazione a pasta acida”, così come recita il disciplinare che ne regolamenta la produzione, si mostrerà nei due giorni dell’evento in tutta la sua bontà e versatilità.
Con il patrocinio del Comune di Torino, Ascom Confcommercio e Turismo Torino, il contributo della Camera di commercio di Torino, e la partecipazione dei Maestri del Gusto di Torino e provincia, Una Mole di Panettoni intende esaltare e valorizzare il grande artigianato dolciario piemontese e italiano, da sempre sinonimo di qualità, ricerca, materie prime sceltissime e rispetto per la tradizione.
Una Mole di Panettoni
Ingresso libero
Condividi L'Articolo
L'Autore