Si avvicina la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo
Si terrà dal 18 al 24 novembre e tema principale sarà "Educazione alimentare: la cultura del gusto"
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 16/10/2019
Manca poco più di un mese alla IV edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo (tutte le notizie su Informacibo), in programma dal 18 al 24 novembre 2019, ma moltissime realtà sono già pronte. L’Emilia Romagna prepara le sue anteprime.
In questa edizione si parla di educazione e cultura del gusto. Il tema:“Educazione alimentare: la cultura del gusto”
In molti Consolati d’Italia in tutto il mondo si tengono (a Parigi) gli incontri con gli italiani titolari di ristoranti e di negozi di prodotti alimentari di eccellenza, in vista di una eventuale collaborazione nell’ambito della “Settimana” dedicata alla Cucina Italiana nel Mondo.
L’Accademia Italiana della Cucina con le sue Delegazioni e Legazioni in 75 Paesi, anche quest’anno promuoverà un’ampia serie di eventi, dai convegni alle tavole rotonde e fornirà il supporto culturale alle attività organizzate da altre istituzioni governative. Anche l’Alma, la Scuola internazionale di cucina italiana sarà presente in alcune tappe.
Le tappe della regione Emilia Romagna
“Siamo in piena preparazione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo 2019 -dice Simona Caselli, assessora all’agricoltura dell’Emilia Romagna- che quest’anno ci vedrà presenti, con tutto il nostro sistema regionale (Produttori, Consorzi, Università, Cheftochef, Casa Artusi, Enoteca Regionale), in Germania nostro primo mercato per export, che ha ancora grande potenziale.
Faremo tappa a Berlino, Monaco e Francoforte dall’11 al 19 novembre con un’agenda piena di incontri istituzionali di diplomazia agroalimentare, di confronti su scienza e innovazione nell’agroalimentare e naturalmente tante occasioni di promozione dei nostri magnifici prodotti Dop e Igp e della nostra enogastronomia. Dopo i grandi successi delle scorse edizioni in USA, Cina e Canada sarà fondamentale avere con noi anche quest’anno i cuochi stellati di Cheftochef Emilia-Romagna Cuochi”.
Ma quanto vale la cucina italiana nel mondo?
Il dato su Informacibo
Prosciutto di Parma e Parmigiano Reggiano, i piatti di Marco Medaglia, presidente del Cim – Chef italiani nel mondo ed executive chef del ristorante The Trans Luxury Hotel in Indonesia e di Massimo Pasquarelli, executive chef dell’hotel The Ritz-Carlton Millenia Singapore.
Qui il piatto delllo chef Francesco Bovino
https://www.informacibo.it/evento/la-settimana-della-cucina-italiana-nel-mondo-scalda-i-fornelli/
Condividi L'Articolo
L'Autore