L’Università del Caffè illy compie 20 anni
Daria Illy: “Siamo stati innovatori e pionieri nella formazione e nella divulgazione della cultura del caffè”
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 03/10/2019
“Quest’anno ricorrono due celebrazioni, la 20esima edizione della guida Bar d’Italia 2020 di Gambero Rosso di cui siamo partnership e i 20 anni dell’Università del Caffè, il centro di formazione e divulgazione dedicato ai professionisti della filiera del caffè che fonda la sua autorevolezza sul patrimonio di conoscenza conseguito in oltre 80 anni di esperienza da illycaffè”, questa l’affermazione di Andrea Illy, presidente di illycaffè, durante la presentazione al Gallia di Milano della Guida Bar d’Italia 2020 (Foto in alto e la cronaca su Informacibo).
Si festeggia i 20 anni dell’Università del Caffè
Per celebrare questo primo ventennio di vita, nei gioni scorsi, illycaffè ha aperto le porte con un Open Day speciale ma il programma dei festeggiamenti andranno avanti anche nel 2020.
Nata a Napoli nel 1999 e trasferita nel 2002 a Trieste, l’Università del Caffè fu voluta dal figlio del fondatore dell’azienda, Ernesto Illy, per promuovere, supportare e divulgare, attraverso la formazione, la conoscenza e la cultura del caffè di qualità.
Daria Illy, direttore della Cultura del caffè
“Il sogno di mio nonno Ernesto era di portare la cultura del caffè in ogni angolo del mondo – ha racconta Daria, direttore della Cultura del caffè, la divisione aziendale che include l’Università – ora celebriamo i vent’anni di un’istituzione che di fatto realizza quel sogno. Siamo stati innovatori e pionieri nella formazione e nella divulgazione della cultura del caffè in questi vent’anni e ora ci prepariamo a nuove sfide”.
L’attività formativa dell’Università del Caffè è pensata per far sì che tutti i protagonisti coinvolti nella filiera possano crescere e migliorare il livello di qualità di ogni singola fase nei diversi settori di competenza. Un circolo virtuoso della conoscenza, destinato alla creazione di valore nel tempo attraverso la crescita, la sostenibilità e la trasparenza, allargando gli ambiti di intervento dal rapporto con i professionisti alla condivisione diretta con il consumatore finale.
La proposta formativa delle 28 sedi dell’Università del Caffè è costruita sulle reali esigenze dei suoi pubblici di riferimento: i produttori, i professionisti dell’ospitalità, i consumatori.
La formazione parte strategica del business del gruppo triestino
I tre percorsi di crescita
Alta formazione destinata ai professionisti del mondo del caffè
Corsi di Formazione dedicati ai professionisti dei bar
Corsi divulgativi rivolti agli appassionati del caffè
Il team di docenti è impegnato in attività di formazione in campo, in aula e direttamente nei pubblici esercizi, con attività di consulenza su temi legati alla trasformazione del prodotto e a tematiche relative alla gestione del locale e del personale.
I prossimi anni saranno volti a consolidare l’autorevolezza di questa istituzione e ampliare l’offerta formativa e divulgativa.
Condividi L'Articolo
L'Autore