Il “Grande Viaggio Insieme” di Conad arriva in Puglia
Tappa a Taranto alla scoperta della città e della filiera dell’uva da tavola
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 03/10/2019
Terza tappa dell’edizione 2019 del tour, che in quattro anni ha portato l’insegna in quaranta città del Belpaese. La tre giorni sarà l’occasione per un confronto sulla filiera dell’uva da tavola, di produzione di valore e di buone pratiche. Tante le iniziative e le attività in programma che coinvolgeranno l’intera città all’insegna del dialogo, della musica, del buon cibo, dello sport e della solidarietà
Ritorna dopo la pausa estiva il Grande Viaggio Insieme Conad e sbarca in Puglia a Taranto da oggi giovedì 3 ottobre..
Il 3, 4 e 5 ottobre la città pugliese sarà la terza tappa della quinta edizione del Grande Viaggio Insieme, il “giro d’Italia” che quest’anno punta su otto filiere agroalimentari: dal pomodoro a Salerno alla frutta a Forlì, dal latte e formaggi a Reggio Emilia ai cereali e pasta a Campobasso, dai salumi a Modena, al vino a Prato, le arance ad Agrigento e questa settimana è la volta dell’ uva da tavola a Taranto.
L’altro protagonista della tappa tarantina del Grande Viaggio Insieme Conad 2019, oltre alla filiera agroalimentare dell’uva da tavola, è la comunità. Si parlerà d’integrità, trasparenza, di made in Italy, di crescita e valorizzazione del territorio in termini di sostenibilità economica, sociale e ambientale, nella consapevolezza che un’impresa quale è Conad cresce bene se sa creare sviluppo, lavoro e valore.
Il commento Antonio Di Ferdinando e del sindaco di Taranto Rinaldo Melucci
«Anche a Taranto continueremo ad incontrare le persone, ad ascoltare storie e scambiarci idee, a costruire valore e a divertirci insieme. Con un elemento in più: la valorizzazione delle filiere agroalimentari – quella dell’uva da tavola in particolare –, impegno che Conad si è assunto ancor prima che i clienti ne facessero un elemento di scelta nel fare la spesa, ponendo attenzione alla qualità di ciò che portano in tavola e al rispetto di tutta la filiera», annota il direttore generale di Conad Adriatico Antonio Di Ferdinando. «È un equilibrio che Conad sostiene da sempre con professionalità, competenza e con un valido modello imprenditoriale. Un modello che pone la persona e il territorio al centro e ha una solida base di valori condivisi e applicati in termini di sostenibilità economica, sociale e ambientale».
«Siamo emozionati al pensiero di ospitare una tappa de “Il Grande Viaggio Insieme” di Conad e del nostro illustre concittadino Cav. Francesco Pugliese. Taranto sta vivendo un momento di grande fermento culturale, sociale ed economico, di riconnessione al mondo, un momento di rinascita dopo anni di smarrimento e scelte sbagliate. Sta diventando lentamente ma inesorabilmente una città resiliente, ed ha avviato una grande stagione di transizione ecologica e di rifondazione del proprio modello di sviluppo su attività alternative, sostenibili, legate al buon vivere, alle radici più autentiche del nostro territorio, pensiamo per esempio ai prodotti unici del nostro mare e della nostra eccezionale enogastronomia. Proprio l’iniziativa di Conad si inserisce perfettamente in questo scenario, l’Amministrazione comunale l’ha sposata con grande convinzione ed entusiasmo, ne condivide obiettivi e suggestioni, sicura che essa farà fecondare ulteriori idee ed energie a supporto della nostra strategia di rilancio del brand “Taranto” a tutto tondo» afferma il sindaco di Taranto Rinaldo Melucci.
Il programma della tre giorni di Taranto
Si inizia nella mattinata di giovedì 3 ottobre tra i giovani, nelle scuole, dove Conad incontrerà gli studenti delle quarte e quinte classi dell’istituto alberghiero Mediterraneo di Pulsano.
Il sociologo Aldo Bonomi, assieme a un rappresentante della Compagnia degli Chef, illustrerà i risultati delle indagini condotte dall’istituto Aaster sulla comunità e sulla filiera dell’uva da tavola, filo conduttore di altri appuntamenti in città. Durante la tre giorni, un food truck Grande Viaggio Insieme sosterà in Piazza Immacolata diventando il set di laboratori culinari, aperitivi e degustazioni dei prodotti Sapori&Dintorni e Verso Natura. Protagonisti di queste iniziative saranno i maestri della Compagnia degli Chef, che affiancheranno i ragazzi dell’istituto alberghiero Mediterraneo impegnati nel contest “Cuochi di Classe” e nella “Masterclass cooking show”, i collaboratori Conad e i clienti.
Il pomeriggio di venerdì 4 ottobre sarà interamente dedicato all’approfondimento delle due indagini socio economiche commissionate da Conad a Aaster sulla comunità di Taranto e sulla filiera dell’uva da tavola. Protagonisti dei dibattiti saranno esponenti del mondo politico, economico, dell’associazionismo cittadino, attori e rappresentanti del comparto agroalimentare, con l’obiettivo di ricostruire le dinamiche che stanno attraversando la realtà pugliese in questi tempi di crisi e profonde trasformazioni. Si parlerà anche di esperienze, di storie di successo e percorsi d’innovazione sociale legati all’agricoltura, e si affronteranno le questioni che attengono ai modelli di sviluppo, alle forme della rappresentanza e all’evoluzione della filiera.
L’incontro “Dialoghi con le meraviglie del nostro paese” si aprirà alle ore 16 al Castello Aragonese (Piazzale d’Armi) con il racconto degli asset emersi dalle indagini Aaster. Dopo i saluti di apertura dell’arcivescovo metropolita di Taranto monsignore Filippo Santoro, coordinati dalla giornalista Marianna Aprile si confronteranno sul palco, in due diversi talk, l’amministratore delegato di Conad Francesco Pugliese e direttore Aaster Aldo Bonomi.
Nel primo incontro, assieme a loro, dibatteranno sul tema Taranto e lo sviluppo futuro dell’area jonica il direttore del Museo archeologico nazionale di Taranto Eva Degl’Innocenti, il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, il sindaco della città Rinaldo Melucci, il presidente dell’Associazione Noi e Voi e parroco della parrocchia Corpus Domini nel quartiere Paolo VI di Taranto Don Francesco Mitidieri, il presidente di Legacoop Puglia Carmelo Rollo e il comandante del Comando Marittimo Sud Salvatore Vitiello.
Nel secondo incontro si parlerà di filiere agroalimentari e nello specifico dell’uva da tavola. Ne discuteranno, sempre assieme a Pugliese e Bonomi, il presidente e amministratore delegato di Agromed Vincenzo Cesareo, l’imprenditore di OP Giuliano Puglia Fruit Nicola Giuliano, la segretaria generale Flai-Cgil Provincia Taranto Lucia La Penna, il presidente di Confagricoltura Puglia Luca Lazzaro e l’ideatore di VàZapp’ e presidente dell’Associazione Terra Promessa e Cooperativa Terra Terra Giuseppe Savino. Saranno presenti anche i rappresentanti degli studenti dell’Istituto Professionale Alberghiero IISS Mediterraneo di Pulsano (Taranto). Al termine, ammainabandiera con la banda musicale Fanfara della Marina Militare.
Due gli appuntamenti che animeranno la serata tarantina di venerdì: alla Rotonda Marinai d’Italia, dalle ore 20.30 spettacolo cabaret Sei di Taranto? ma… di Taranto Taranto? con il comico Massimo Cimaglia e dalle ore 21.30 Concerto per la Città diretto dal maestro Peppe Vessicchio con la partecipazione di Francesco De Gregori, Tullio De Piscopo e altri prestigiosi ospiti. Tra gli artisti che si esibiranno sul palco ci saranno anche i ragazzi della Ma.ma. Orchestra.
Lo sport sarà protagonista del Grande Viaggio Insieme a Taranto nella giornata di sabato all’insegna dell’attività fisica per tutti e per tutte le età. 3,2,1 Sport! incomincerà al mattino presto in Piazza Immacolata con il raduno di un gruppo di cammino che partirà alla scoperta delle bellezze della città e che durante il percorso si dividerà per seguire percorsi differenti. A seguire cerimonia di apertura dell’evento sportivo Trofeo del Mare con la sfilata delle squadre che parteciperanno e al termine presentazione della squadra di basket Cus Jonico.
L’emozionante appuntamento Cambia Musica in Città! animerà il Teatro Fusco a partire dalle 11. Qui arriveranno i gruppi di cammino e i Solisti del Sesto Armonico diretti dal maestro Vessicchio suoneranno per offrire ai presenti un momento di gioiosa convivialità e tanti sorrisi. Presenti nell’occasione anche i piccoli musicisti della Ma.ma. Orchestra. Nel pomeriggio le attività sportive proseguiranno in Piazza Immacolata con esibizioni di ginnastica ed educazione motoria coordinate dagli istruttori Uisp di Taranto.
Conad Adriatico ha chiuso il 2018 con un fatturato di 1,25 miliardi di euro, mentre la stima per il 2019 è di 1,4 miliardi di euro (+13,7% rispetto al 2018). La cooperativa conta 410 punti di vendita (7 Conad Ipermercati, 20 Conad Superstore, 158 Conad, 118 Conad City, 32 Margherita, 57 Todis e 18 L’Alimentare) che operano in diverse regioni della costa adriatica: Marche (44), Abruzzo (140), Molise (18), Basilicata (7) e Puglia (164), oltre che in Albania e Kosovo (41). A questi si aggiungono altri servizi: 3 distributori di carburanti, 4 Ottico, 12 parafarmacie, 6 self service 24 su 24 Conad e un PetStore. I soci imprenditori sono 259 e 5.792 i collaboratori tra sede centrale e rete di vendita. Il piano strategico di sviluppo 2018-2021 è supportato da 78,6 milioni di euro d’investimenti, finalizzati a nuove aperture, ristrutturazioni e all’ammodernamento della rete di vendita. La cooperativa si conferma leader di mercato in Abruzzo con una quota del 27,5% e in Molise, 22,7%. Il forte radicamento territoriale dei soci e il sostegno alle economie locali sono punti qualificanti dell’attività della cooperativa: con 843 fornitori locali sviluppa un fatturato di 271,5 milioni di euro a cui si aggiunge il valore delle ricadute sull’indotto locale.
In Puglia e Basilicata
In Puglia e Basilicata Conad Adriatico vive di una solida relazione con il territorio con 171 punti di vendita (45 Conad, 71 Conad City, 6 Margherita, 28 discount e 2 L’Alimentare, a cui si aggiungono 3 iper e 16 superstore), gestiti da 71 soci, per un giro d’affari di 459,5 milioni di euro, in crescita del 29,7% rispetto al 2017. Per l’anno in corso il piano di sviluppo prevede 4 aperture (1 Conad e 3 discount Todis) per 3.300 mq di superficie di vendita. Con 280 fornitori locali la cooperativa ha sviluppato un fatturato di 76 milioni di euro.
Condividi L'Articolo
L'Autore