Arriva a Riccione il “Giro d’Italia” benefico del bere, Cockt-AIL - InformaCibo

Arriva a Riccione il “Giro d’Italia” benefico del bere, Cockt-AIL

Tema dell’edizione 2019, il food pairing: abbinamento tra cocktail e cibo

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 30/09/2019

Sbarca oggi, lunedì 30 settembre a Riccione il “Giro d’Italia” benefico del bere, Cockt-AIL, il Concorso ideato nel 2015 da Nicola Fabbri, Amministratore di Fabbri 1905.

Appuntamento  all’Hotel Corallo di Riccione, a partire dalle ore 16.

Riccione ospita un contest sui generis che vedrà sfidarsi a colpi di shaker barman e barladies da tutta Italia, in una gara di solidarietà. Il traguardo del “Giro” è infatti raccogliere fondi per AIL – Associazione Italiana contro Leucemie, Linfomi e Mieloma. Durante le tappe del tour i drink della Cockt-AIL Competition e quelli preparati dai guest Bartenders sono battuti all’asta e il ricavato viene devoluto alle Sezioni AIL presenti.

La tappa di Riccione, proprio per massimizzare le donazioni, prevede inoltre un Dj Set a intermezzo della gara e una Aperi-cena a conclusione. Oltre a raccogliere fondi, il tour ha permesso di sensibilizzare il pubblico giovane sull’incidenza dei tumori del sangue e portare alla luce l’opera di AIL.

L’edizione 2019 di Cockt-AIL ha una valenza speciale: cade infatti nel cinquantesimo anniversario della fondazione di AIL, che coincide con il settantesimo di Aibes.

Dopo Napoli e Riccione, saranno 4 le tappe del Tour del bere benefico: il 13 ottobre ad Oristano, il 16 ottobre a Rosignano Solvay, il 29 ottobre a Bologna (FICO) e infine la tappa conclusiva di Bari.

Tema dell’edizione 2019, il food pairing: abbinamento tra cocktail e cibo

Tema dell’edizione 2019, il food pairing, ossia il perfetto abbinamento tra cocktail e cibo, in un’ottica di rafforzare il rapporto tra barman e chef. 

Numeri: i cocktail ideati dai barman e dalle barladies protagoniste di Cockt-AIL hanno permesso di raccogliere 26 mila euro di fondi per la ricerca

Dall’edizione di esordio del 2016, sono cresciute costantemente le adesioni dei professionisti del mixology, le ricette proposte e il seguito degli appassionati.

  • 26 mila euro raccolti per la ricerca contro le leucemie, i linfomi e il mieloma
  • 7500 circa like su Facebook
  • 17 tappe cittadine + tappe regionali
  • 700 e oltre ricette di cocktail pervenute

Condividi L'Articolo

L'Autore