Il Piave Dop alla ribalda di Vogue for Milano
Chiara Brandalise, direttrice del Consorzio: 13 immagini che catturano i punti chiave di tutta la filiera del Formaggio Piave Dop
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 14/09/2019
Vale 15,2 miliardi di euro, la Dop economy, ovvero l’economia legate alle produzioni a denominazione d’origine, segmento che cresciuta nell’ultimo anno del +2,6%. In questo contesto si inserisce anche le performance del formaggio Piave Dop, con una marcia in più.
Era già fra i TOP 50 prodotti al mondo, ma ora il Piave Dop ha conquistato anche il record di primo formaggio Vogue “approved”
La sua nuova campagna di comunicazione è infatti talmente innovativa, fuori dagli schemi e iconica da essersi guadagnata la ribalta della Vogue for Milano.
Nei giorni scorsi presso il Lounge del Café Trussardi (Piazza della Scala) e poi sull’esclusivo palcoscenico di Piazza Duomo si è svolto lo slide show delle 13 immagini di storytelling, pensate per il grande pubblico, durante la Live Performance in Piazza Duomo.
Gli obiettivi del progetto Nice to Eat-EU, promosso dal Consorzio per la Tutela Formaggio Piave Dop e co-finanziato dell’UE sono quelli di far conoscere al grande pubblico il valore del marchio Dop, di cui il Piave è testimonial d’eccezione (si pensi al solo danno economico della contraffazione che penalizza in maniera pesante consumatori e produttori con un danno stimato di 2,3 miliardi di euro all’anno per tutto il comparto agroalimentare).
Per riuscirci, il progetto ha deciso di puntare su linguaggi mutevoli e versatili, in base ai target ai quali si rivolgono: storytelling e photo shooting per il consumatore evoluto, alla ricerca di qualità ma subissato di messaggi, che vuole essere stupito. Un supereroe per parlare ai bambini, con un video e un videogioco con standard Pixar, con un livello di qualità e tecnologia impensabile finora per il settore agroalimentare. E ancora video, app di AR (Augmented Reality), contest tra food blogger… tanto digital, quindi, per portare il messaggio davvero ovunque.
Il commento di Chiara Brandalise, direttrice del Consorzio
“Siamo molto soddisfatti delle foto realizzate dal vincitore del Contest fotografico –commenta la direttrice del Consorzio- Ulisse, questo il suo nome, già con lo scatto inviato per il contest aveva fatto intuire un’attenzione particolare ai dettagli e una profonda sensibilità a far risaltare i valori del prodotto. Nelle 13 foto è riuscito con le immagini a catturare i punti chiave di tutta la filiera del Formaggio Piave Dop, creando una vera e propria narrazione del Piave Dop e del suo territorio, pur con una modalità coerente con il tema “Glamour & Eccellenza”. Queste foto, che verranno utilizzate durante tutta la campagna europea “Nice to Eat-EU”, sono un ottimo veicolo per far conoscere il prodotto e il suo valore ad una platea sempre più ampia e costituita da consumatori evoluti ed esigenti”.
Tre video promozionali
Ad arricchire la gamma di strumenti di comunicazione che la campagna mette in campo, anche tre video promozionali – originali e ricchi di messaggi emozionali che parlano del territorio, della produzione, della storia e della tradizione, casearia ma anche gastronomica del formaggio Piave DOP – dedicati rispettivamente a ognuno dei tre mood che disegnano le tre annualità: “Glamour&Eccellenza”, “Natura&Territorio”, “Food&Taste”.
A novembre sarà lanciata anche la nuova App di Realtà Aumentata di Nice to Eat-EU!
L’app gratuita per iOS ed Android che permetterà di trasformare il formaggio Piave Dop in un’esperienza multimediale unica e in 3D, fruibile immediatamente e ovunque su smartphone e tablet.
Attraverso l’App, il Piave Dop diventerà interattivo e prenderà vita.
About Nice to Eat-EU…
“Nice to Eat-EU” è la Campagna triennale promossa dal Consorzio per la Tutela Formaggio Piave Dop (Busche di Cesiomaggiore, BL) – impegnato dal 2010 nella salvaguardia della Dop da abusi, contraffazioni e concorrenza sleale e nella sua valorizzazione internazionale – e co-finanziata dall’Unione Europea nel contesto dei programmi n. 1144/2014, rivolti ad azioni di informazione e di promozione dei prodotti agricoli dell’UE realizzate nel mercato interno e nei paesi terzi. Scopo del progetto informativo e promozionale, che vede protagonista il Formaggio Piave Dop, è quello di rafforzare nei paesi individuati – Italia, Germania e Austria – la consapevolezza e il riconoscimento, e di conseguenza aumentare la competitività e il consumo, delle produzioni e dei marchi di qualità europei di cui il formaggio bellunese si fa veicolo, sul piano della sicurezza degli alimenti, della tracciabilità, della tradizione, dell’autenticità, degli aspetti nutrizionali e sanitari. In calendario a partire da maggio 2018 un ricco programma di iniziative studiato a tavolino per enfatizzare e promuovere a 360 gradi l’immagine del formaggio bellunese e della campagna stessa. Ognuna delle tre annualità sarà caratterizzata da un “mood” strategico e specifico: “Glamour & Eccellenza” (2019), “Natura & Territorio” (2020) e “Qualità & Gusto” (2021).
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