In Puglia, “Sindaci, ai fornelli”: vincono Pizzarotti e Denuzzo
Capunti, polpettine, peperoni e pesto di pomodoro, questo il piatto che ha trionfato nella sfida organizzata dal Comune di Capurso
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 04/09/2019
E’ stata Francesca Romana Barberini, conduttrice e autrice televisiva, all’apertura della Cena dei Mille, svoltasi ieri sera a Parma all’interno degli eventi del Settembre Gastronomico, ad annunciare: “Federico Pizzarotti, trasformatosi per un giorno da cuoco, ha vinto a Capurso la settima edizione di “Sindaci, ai fornelli!”. E’ seguito un grande applauso dei presenti.
Ma raccontiamo nei dettagli la cronaca dell’evento svoltosi a Capurso, cittadina pugliese in provincia di Bari.
La singolare gara di cucina che ha visto competere ben dodici sindaci, dieci pugliesi ed due dell’Emilia e Umbria si è svolta a Capurso, davanti al sagrato del Santuario della Madonna del Pozzo. (leggere Informacibo).
A vincere è stata la squadra arancione, composta da Federico Pizzarotti – sindaco di Parma – e da Antonello Denuzzo – primo cittadino di Francavilla – seguiti dagli chef Vinod Sookar e Giuseppe Frizzale, con un piatto denominato “Miseria e nobiltà”.
La ricca pasta preparata dai sindaci di Parma e Francavilla ha conquistato la giuria, composta da personalità di alto profilo del mondo imprenditoriale e gastronomico pugliese.
Alla fine, applausi per tutti i sindaci e a tutti gli chef che hanno fatto da tutor ai cuochi con la fascia tricolore.
Al sindaco di Bari, Antonio Decaro, è andato il premio speciale “Mario Lombardi”, istituito alla memoria del fondatore e governatore dell’Accademia Italiana Gastronomia e Gastrosofia.
“Il nostro obiettivo è quello di promuovere i prodotti della nostra terra e l’enogastronomia di qualità, di cui la Puglia è grande protagonista nel panorama nazionale”, ha sottolineato il direttore artistico dell’evento, Sandro Romano (nella foto di copertina insieme ai due sindaci vincitori). “I sindaci sono i più fieri rappresentanti del territorio e chi meglio di loro, dunque, può lanciare questo messaggio”.
Il ringraziamento del sindaco di Capurso, Francesco Crudele
“Ringrazio i colleghi Sindaci per aver accettato il nostro invito”, ha detto il sindaco di Capurso, Crudele. “Un sentito ringraziamento va a Federico Pizzarotti e Giovanni Bontempi, i due colleghi arrivati da fuori regione, che si sono messi simpaticamente in gioco dietro i fornelli. Questa è una manifestazione ludica, ma ha alla base un messaggio forte di promozione del nostro territorio attraverso l’enogastronomia. Il turismo non può prescindere dalla cucina, che è un segno distintivo della nostra Puglia e dell’Italia intera”.
Il Sindaco Pizzarotti ha fatto quindi ritorno a Parma con l’ambito Sindaco/Cuoco di terracotta trofeo della manifestazione e ieri sera, 3 settembre, si è seduto a tavola nella suggestiva Cena dei Mille che ha visto una tavolata di mille coperti per celebrare al meglio le eccellenze gastronomiche di Parma, Piacenza e Reggio Emilia. Ospite d’onore della sera lo chef stellato Norbert Niederkofler.
Grandi piatti preparati dalla brigata di cuochi di Parma Quality Restaurants capitanati da Enrico Bergonzi.
Condividi L'Articolo
L'Autore