Made in Italy - La celebrazione del gin italiano - InformaCibo

Made in Italy – La celebrazione del gin italiano

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 02/09/2019

Si svolge a Milano, un evento interamente dedicato al Gin made in Italy, indirizzato ai Gin Lovers affezionati, che avranno il piacere di conoscere i mondi che ogni prodotto presente alla manifestazione racconta.

Lunedì 9 Settembre dalle 16 alle 24.00 presso GinO12, Alzaia Naviglio Grande 12 – 20144 – Milano

Giunto alla sua seconda edizione, Made in Italy, affermano gli organizzatori, è “un evento dedicato solo ed esclusivamente al gin italiano”.

Made in Italy ospita 25 produttori nazionali ed ha l’obiettivo di celebrare il ‘genio’ e il savoir-faire italiano che non si limita di certo solo al cibo, al vino, alla moda, all’arredamento e ad altri più noti settori merceologici ma che – non con poca sorpresa da parte anche degli operatori internazionali – abbraccia a pieno titolo il gin, un tempo simbolo inglese, oggi emblema di un fenomeno di gusto, uso e costume di carattere globale.

Per i promotori Made in Italy vuole essere anche un atto simbolico perché sigilla la volontà degli operatori di mercato di fare sistema, di superare le barriere competitive e di presentarsi al mondo esterno come attori consapevoli di un movimento produttivo e culturale più ampio: quello del gin italiano.

I titolari delle aziende produttrici prepareranno Gin & Tonic a un prezzo promozionale, tutto per diffondere sempre di più l’amore per il Gin.

Programma:
16.00
Apertura al pubblico

16.00 – 24.00
Degustazione di gin tonic. Ogni brand presente avrà una postazione in cui vi sarà il brand owner o il master distiller in veste di barman.

Workshop:
16.30 – 17.15
Master Class
Dalle erbe officinali alla liquoristica bio
Relatori: Alessandro Pancini & Luca Graffo (Origine Green Spirits)

17.15 – 18.00
Master Class
Tecniche e segreti di distillazione del London Dry Gin
Relatore: Stefano Cicalese (Peter in Florence)

18.00 – 18.45
Master Class
La storia del gin: dall’11° secolo al 2019
Relatore: Giuseppe Pedeliento (Università degli Studi di Bergamo)

Condividi L'Articolo

L'Autore