L'agenda del gusto: gli eventi enogastronomici di settembre - InformaCibo

L’agenda del gusto: gli eventi enogastronomici di settembre

Sagre, eventi, degustazioni e convegni dedicati a cibo e vino: il calendario di settembre in costante aggiornamento

di Alessandra Favaro

Ultima Modifica: 02/09/2019

Tantissime le sagre e gli eventi dedicati al mondo di cibo e vino a settembre, che come ogni anno si conferma come tra i mesi più intensi dal punto di vista degli appuntamenti enogastronomici e sagre (quelle vere). Ecco una selezione di alcuni eventi interessanti che si terranno a settembre.

Cantin Vert

7 settembre, Faggeto Lario (Como)

Scoprire i vini  e abbinarli a piatti gustosi nel panorama autentico del lago di Como: Cantin Vert è tutto questo. Dalle 18: 10 cantine aperte, 8 vini regionali da scoprire, piatti abbinati, musia e concerti (in caso di maltempo l’evento viene rinviato alla settimana successiva).

Festa del Fungo

Succiso (RE)

La Festa del Fungo a Succiso (RE) apre idealmente il calendario con due giornate a base di mercatini, prodotti gastronomici locali e menu dedicati al re della manifestazione. La segue a ruota – e neanche troppo distante – la Festa del Fungo di Asta di Villa Minozzo (RE), che nell’occasione presenta anche il Primo Campionato del Fungo della Val d’Asta, in programma l’8 settembre. I frutti autunnali del bosco diventano allora la cornice culinaria naturale nell’attesa di una competizione che arricchisce lo spirito dell’evento.

Rural Festival

7-8 settembre, Rivalta di Lesignano De’ Bagni (Parma)

All’Agricola Rosa dell’Angelo,torna la grande festa all’aria aperta dedicata alla biodiversità agricola. Si danno appuntamento agricoltori e allevatori di Emilia Romagna, Toscana e Liguria impegnati nel recupero e salvaguardia di razze animali e varietà vegetali ormai rare o antiche. Una mostra-mercato e un’esperienza unica di cultura gastronomica negli spazi della riserva naturale del parco Barboj.

www.rural.it

Gran Festa da d’Istà

5-8 settembre, Canazei

Una festa antica, che dal 1979 permette ai visitatori per gustare piatti tipici del luogo e per ascoltare buona musica eseguita da gruppi austriaci, altoatesini e ladini.

www.granfesta.com

Sapore di Sale

5-8 settembre, Cervia

Da giovedì 5 a domenica 8 Settembre 2019 le vie di Cervia si animano per la manifestazione culturale ed enogastronomica che festeggia il sale dolce di Cervia, l’oro bianco da sempre associato alla vita, alla storia e all’identità della città.

www.cerviasaporedisale.it

Festival del Prosciutto di Parma

6-14 settembre, Parma

Chef stellati, prosciuttifici aperti, eventi correlati, degustazioni, mostre. Il Festival dedicato a 360 il Prosciutto di Parma, e da migliaia di visitatori che colgono l’occasione per conoscere meglio i luoghi di origine del re dei prosciutti.

Per tutto il periodo del Festival si svolge anche “Finestre Aperte”: i prosciuttifici aprono le porte ai visitatori, che scopriranno come nasce il vero prosciutto di Parma, e perchè, diventa speciale proprio qui. Nei fine settimana 7-8,14-15 e anche 21-22 settembre. Al via anche la Cittadella del Prosciutto di Parma, sabato 7 e domenica 8 settembre, a Langhirano e il Bistrò del Prosciutto di Parma, dal 7 al 14 settembre a Parma.

www.festivaldelprosciuttodiparma.com

Festa del Fungo e il Palio del Fungaiolo

eventi funghi

13 al 15 settembre San Giorgio Piacentino (PC)

Mostra mercato a tema, con stand gastronomici, bancarelle di commercianti e creativi lungo le vie e le piazze del paese. Tutte le sere, i profumi dei piatti tipici piacentini e la musica dal vivo delle migliori orchestre animano un’atmosfera che si fa gioiosamente tesa quando coppie di esperti cercatori provenienti dai comuni del circondario si sfidano sul terreno del fungo dalle dimensioni maggiori o della raffinatezza delle composizioni di miceti.

Flora et Decora

13-14-15 settembre, Milano

La mostra mercato dedicata al florovivaismo e alle decorazioni per giardino, casa e persona, alla Fabbrica del Vapore. Non manca la sezione Ristora, dedicata al food d’eccellenza, che accoglie una ventina di produttori, tra cui una selezionata rappresentanza di FormaggItalia, Salone Italiano dei Formaggi Artigianali.

www.floraetdecora.it

Festival del Peperoncino

11-15 settembre, Diamante 

Mare, sole, cucina, prodotti tipici. Il tutto, dedicato al “re” della cucina calabrese, il peperoncino. L’occasione per scoprire le sue varietà e i tanti eventi correlati: cinema, mostre, degustazioni, eventi, folklore.

www.peperoncinofestival.org

Fiera del Fungo di Borgotaro IGP

Nei weekend dal 14 al 21. Borgotaro (PR)

Lussuosa edizione che promette di riempire lo stomaco ma anche gli occhi e le orecchie, con degustazioni, cooking show, mostre, spettacoli di musica itinerante e giochi. Contrassegnato dal 1993 con il marchio IGP, il fungo di Borgotaro è unanimemente considerato un prodotto superiore rispetto agli altri porcini. La sua festa richiama ogni anno appassionati da ogni parte d’Italia e migliaia di cercatori affezionati ai boschi del comprensorio. Sui banchi, i visitatori possono trovare tantissimi prodotti freschi, secchi e conservati, mentre ristoranti e agriturismi aderenti all’iniziativa propongono menu a tema. Ogni serata sarà all’insegna di “Musicucinando, con moderne proposte di street food che si fondono con la street music, e ci sarà spazio anche per la musica dal vivo con il “Conciorto” (che vedrà protagonisti i vegetali al posto degli strumenti), per la Mostra micologica, per il mercato dell’antiquariato e per la Mostra del coltello artigianale.

Cous Cous Fest

cous cous fest

20-29 settembre, San Vito Lo Capo (Trapani

La festa di sapori e civiltà che celebra il cous cous. In programma gare tra chef di dieci nazioni, cooking show, degustazioni, concerti gratuiti  (anche Mahmood) e talk show. Puoi degustare le tante varianti locali e internazionali del cous cous, assaggiare le interpretazioni dei grandi chef al PalaBia, oltre ai piatti delle dieci nazioni in gara nei campionati di cous cous.

Di sera, la festa prosegue con tantissimi eventi, spettacoli e approfondimento culturale con giornalisti e ospiti prestigiosi.

www.couscousfest.it

Fiera del Riso

11 settembre – 6 ottobre, Isola della Scala (Verona)

La più grande manifestazione italiana dedicata al risotto e al riso. 150 espositori, piatti di chef e maestri risottari.

www.fieradelriso.it

Ancheo & Food convegno

La locandina di Archeo&Food
La locandina di Archeo&Food

28 settembre, Angera (Va)

Convegno dedicato a archeologica e cibo, Archeo&Food, che quest’anno avrà il titolo Erbe del Verbano, dal mito al piatto.
Si parlerà di di Ma-Gea, ossia di Madre Terra e dei suoi incredibili doni alimentari, gastronomici e salutari, dell’uso delle erbe nella gastronomia e nella preparazione di pietanze, distillati e infusi.
Il convegno sarà affiancato da esposizioni sensoriali legate alle erbe, agli estratti e alle essenze, oltre che da un buffet di degustazione di ricette arricchite da piante spontanee, destinato ai relatori e ai partecipanti al convegno. Sarà l’occasione anche per visitare il nuovo Sentiero delle Erbe Aromatiche.

Condividi L'Articolo

L'Autore

giornalista