Coppi, oggi centenario del “Campionissimo”, l'Airone - InformaCibo

Coppi, oggi centenario del “Campionissimo”, l’Airone

Numerosi approfondimenti culinari in questo mese di settembre promossi dal Comune di Castellania

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 15/09/2019

Per i “fedelissimi” di Fausto Coppi e per gli amanti del ciclismo il 2 gennaio è una giornata speciale. In questa data si celebra l’anniversario della morte del Campionissimo, avvenuta in un freddo mese del 1960 quando Fausto aveva da poco compiuto 40 anni.

“L’Airone”, “l’uomo solo al comando”, è nato oggi 15 settembre

L’altra data, ancora più importante per ricordarlo, è oggi, 15 settembre. Il grande Fausto, era nato infatti a Castellania il 15 settembre 1919.

Millenovecentodiciannove: è stato, e lo continuerà ad essere fino al 31 dicembre, l’anno coppiano. Un anno ricco di iniziative e di avvenimenti per Fausto che ha vinto 5 Giri d’Italia e 3 Tour de France (e primo uomo in assoluto a conquistare le due gare nelle stesso anno, il 1949, impresa bissata nel 1952). Lo scorso 22 maggio c’è stato l’arrivo a Novi di una tappa del Giro d’Italia. Quel giorno sono stati presentati anche tre nuovi libri dedicati al Campionissimo ed è stata inaugurata una targa-ricordo in via Paolo da Novi 21, cioè nel luogo in cui sorgeva la macelleria Merlano, dove il giovane Fausto lavorò come garzone dal 1933 al 1939.

Un brindisi del ricordo nella cantina Vigne Marina Coppi

Lo scorso 1 settembre  a Castellania Coppi, nei Colli Tortonesi, nella cantina Vigne Marina Coppi (cantina nata nel 2003), che porta il nome della primogenita di Fausto, si è celebrato il centenario di Coppi con la cucina del tristellato Michelin Enrico Crippa del Piazza Duomo di Alba, ed uno dei talenti emergenti, Gianpietro Stancari della Trattoria Ai due Platani di Coloreto (Parma).

Oggi 15 settembre la 23^ edizione della pedalata da Novi a Castellania

Iniziativa a Castellania sulla “giusta alimentazione dei ciclisti” secondo i consigli di Fausto Coppi

Oggi torna l’appuntamento con la Classica “Novi Ligure – Castellania”, l’evento nato per commemorare  Fausto Coppi che percorreva da ragazzo i 18 km che separano il paese sulle colline tortonesi al centro della cittadina novese.

Fra i numerosi approfondimenti culinari nel mese di settembre il Comune di Castellania mette in dialogo alcune grandi firme dell’enogastronomia con esperti della nutrizione per ragionare sulla svolta che Coppi, grande precursore anche in tal senso, ha dato alla giusta alimentazione dei ciclisti.

Da ricordare stasera un momento di incontro fissato nel giorno e nell’ora di nascita del Campionissimo (15 settembre ore 21.30) con i sindaci delle località che ne hanno maggiormente segnato la vita sportiva.

Sempre a Castellania si rilascerà il passaporto di «Gregario Emerito» e le poste hanno previsto due annulli filatelici con una lametta da barba in omaggio, quella che pubblicizzava il Campionissimo. Casa Coppi è anche il palcoscenico della mostra «Fausto Visto da Roma».

Anche l’Arte rende omaggio al mito: uno spettacolo (Paradainbici, il Campione e la Zanzara) in scena domenica a Novi e Tortona dove il quotidiano La Stampa regalerà una chicca: un’edizione speciale con le pagine del giornale raccontarono le maggiori imprese del Grande Airone.

Fausto Coppi e….Niccolò Carosio

«Primo Fausto Coppi...in attesa degli altri concorrenti trasmettiamo musica da ballo» così Niccolò Carosio ai microfoni Rai per la Milano Sanremo del 19 marzo 1946. Coppi lavorò come garzone di macelleria, i soldi li metteva da parte per comprare una Maino da corsa, 520 lire. (da un articolo su il Manifesto di Luciano Del Sette)

I cento anni della nascita di Fausto Coppi, 15 settembre 1919.

«Anche quando vinceva, arrivando da solo, lo vedevamo sdraiato sull’erba del prato sofferente per la fatica, sembrava un cervo moribondo»

La storia di Luciano Del Sette: È il 1940, Fausto ha appena vinto il suo primo Giro d’Italia. Il 29 agosto, mentre pedala sulle strade intorno a Castellania, viene fermato da una giovanissima tifosa che gli chiede un autografo. Lei si chiama Bruna Ciampolini, di Sestri Ponente, ospite degli zii di Villavernia. (continua qui)

Fausto Coppi (Foto da il Manifesto)

2019: centenario di Fausto Coppi

Tutto è pronto a Castellania dove l’Airone nacque il 15 settembre 1919. da il Periodico

 

Condividi L'Articolo

L'Autore