La Notte di Parma brilla di panettoni dei Maestri del Lievito Madre - InformaCibo

La Notte di Parma brilla di panettoni dei Maestri del Lievito Madre

Ospite d’onore il Maestro Rolando Morandin, è stato insignito del Premio alla carriera

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 23/07/2019

Grande parata di stelle all’appuntamento più dolce dell’estate parmigiana.

Parma, città creativa della gastronomia Unesco ha ospitato, la scorsa notte, una fantastica quinta edizione della Notte dei Maestri del Lievito Madre che ha superato il successo della scorsa edizione (A Parma si mangia il panettone a luglio, su Informacibo).

Una notte dedicata alla degustazione di oltre 60 tipologie di prodotti lievitati artigianali alla presenza dei più grandi Maestri Pasticceri italiani che fanno del lievito madre il loro marchio di fabbrica.

La nottata si apre con l’arrivo dell’ospite d’Onore Rolando Morandin

Cristiano Casa, Rolando Morandin e Claudio Gatti

Il “panettone tutto l’anno”, ideato dal giornalista Davide Paolini, alias il Gastronauta, per promuovere il consumo dei lievitati tutto l’anno, destagionalizzando un prodotto troppo spesso associato solo alle festività natalizie, ha visto ora a Parma una sua evoluzione grazie all’impegno di Claudio Gatti, della pasticceria Tabiano a Tabiano Terme vicino a Salsomaggiore.

Anche quest’anno l’evento si è svolto in Piazza Garibaldi, sotto i portici del Grano, nel “salotto buono” della città che ha visto ospite d’onore il Maestro Rolando Morandin, considerato il re dei pasticceri, al quale è stato riconosciuto un premio alla carriera.

Folla delle grandi occasioni per una notte intera per assaggiare a “degustazione libera e gratuita” oltre 60 tipologie di lievitati.

Le golosità della serata, il Prosciutto di Parma Dop e Parmigiano Reggiano Dop

In una serata a tuttogusto non potevano mancare le due eccellenze Dop più amate d’Italia, made in Parma: Prosciutto di Parma e Parmigiano Reggiano.

La serata con il Gelato “Parma2020” firmato Ciacco

Lo chef Enrico Bergonzi con Stefano Guizzetti Ciacco

E non poteva mancare Stefano Guizzetti, gelatiere titolare di Ciacco. Guizzetti è nato bergamasco a Sovere ma parmigiano a tutti gli effetti e durante la serata ha presentato, accanto ai gusti più usuali, un gelato dedicato a Parma2020, il “freddo” emblema per l’anno dedicato a  Parma capitale italiana della cultura.

Il Maestro e l’Allievo

Il maestro Achille Zoia e l’Allievo Mariano Chiarelli

Con Alma due appuntamente nella serata

Alcuni allievi di Alma sotto i portici del Grano a Parma

Tra i tanti maestri un’area era riservata agli allievi di ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana, che illustravano, anche attraveerso le vignette, ai tanti appassionati presenti, come si evolve il lievito madre che il pasticcere tratta come “un figlio”.

Verso la prima edizione del “Panettone World Championship” a Host Milano

I Maestri Pasticceri italiani sono arrivati in piazza dopo essersi messi in gioco a Colorno da ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana.

Infatti la giuria tecnica dei “Maestri del Lievito Madre” hanno selezionato, nella sede di Alma a Colorno, i panettoni che parteciperanno alla prima edizione del “Panettone World Championship” che si terrà il 20 ottobre prossimo, alla 41esima edizione di Host a Milano, il Salone Internazionale dell’Ospitalità Professionale, in programma dal 18 al 22 ottobre alla Fiera di Milano, Rho.

Ed ora tutti in attesa dell’altro grande appuntamento di Parma, il 3 settembre la Cena dei Mille, inserito nel ricco calendario del settembre gastronomico di Parma che avrà il suo clou nel  Festival del prosciutto di Parma, che si aprirà a Langhirano il 6 settembre.

La “Cena dei Mille” sarà preceduta da un aperitivo che intende valorizzare le eccellenze della Food Valley emiliana (qui su Informacibo).

Condividi L'Articolo

L'Autore