San Marino, una notte di cucina stellata e di piazza - InformaCibo

San Marino, una notte di cucina stellata e di piazza

Questa sera con Luigi Sartini e Fabio Rossi un pokerissimo: Gianpaolo Raschi, Riccardo Agostini, Raffele Liuzzi, Tiziano Rossetti

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 18/07/2019

Giovedì 18 luglio dalle ore 20.00: menù tra storia, cultura, innovazione, della migliore cucina del territorio

La tradizione si rinnova anche quest’anno. I grandi chef di Romagna e Montefeltro si ritrovano ancora una volta nel luogo più bello del Titano: piazza della Libertà. Nella cornice di un panorama mozzafiato sulla costa dell’Adriatico, Luigi Sartini e il suo” compagno di cucina” Fabio Rossi, offrono una nuova serata gourmand e di show cooking: “Stelle Sotto le Stelle”.

Insieme a loro dietro ai fornelli troviamo 4 autentiche firme della tavola del territorio

Gian Paolo Raschi, ristorante Guido (RN), Tiziano Rossetti, Osteria L’angolo Divino (Urbino), Riccardo Agostini, Il Piastrino (Pennabilli) e Raffaele Liuzzi, dell’omonima Locanda di Cattolica.

Menù creato all’insegna della lettura creativa e sorprendente della cucina e della materie prime di terra e mare, lette e interpretate con creatività e la straordinaria tecnica di questo pokerissimo di chef.  

Riccardo Agostini, ha scelto coniglio alla brace, albicocche, friggitelli e pepe verde e gnocchetti al pecorino con ristretto di pomodori, alici e sumac.

Gianpaolo Raschi un fusillo, Saraghina e scalogno e un soprprendente “Maiale e Maiale”.

Raffaele Liuzzi nel suo ristorante a Cattolica

Per Raffaele Liuzzi, invece, riso mantecato in bianco con ventresca, carciofi e gel di cozze seguito da squacquerone albicocche e ciliegie.

Tiziano Rossetti, prepara una panzanella di mare e un seppiolino ripieno al nero con zucchine alla scapece.

Lo chef Fabio Rossi cucina pesche nettarine con crudo di gamberi, squacquerone, basilico e poi spaghetti affumicati con pecorino stagionato, pepe timut e rapa rossa.

Last but not least” da Luigi Sartini arrivano: uovo a bassa temperatura con funghi galletti e cozze su soffice di ceci e per la sola terra tartar di manzo autoctono, peperone dolce e burrata.

Ad aprire la cena una degustazione di prosciutto e Formaggi della Norcineria Celli. Nei calici il Metodo Classico della cantina Casa Caterina (Franciacorta), il Verdicchio Classico Superiore Kypra di Ca’Liptra (Marche) e il Pinot Nero, Segni di Langa, creato da Gian Luca Colombo (Piemonte).

Costo cena: 70 euro a persona vini inclusi

Condividi L'Articolo

L'Autore