Sina Chefs’ Cup Contest 2019: Venezia porta fortuna ai veneti - InformaCibo

Sina Chefs’ Cup Contest 2019: Venezia porta fortuna ai veneti

Prossime tappe Firenze il 24 settembre, Parma l’8 ottobre, Milano il 22 ottobre e poi la finalissima

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 18/07/2019

Ogni tappa un successo: parliamo della tappa veneziana del Sina Chefs’ Cup Contest 2019 la competizione tra coppie di chef stellati, giunta alla VII° edizione.

La gara ha portato fortuna ai due chef veneti protagonisti: Mauro Buffo del ristorante “12 Apostoli di Verona” e Tino Vettorello del ristorante “Tre Panoce” di Conegliano Veneto (Treviso): con un punteggio di 93/100 si sono classificati secondi parimerito con la coppia Repetti-Saporito (tappa di Viareggio) nella classifica parziale del contest.

La cornice della cena è stata l’Antinoo’s Lounge & restaurant, il ristorante del Sina Centurion Palace sul Canal Grande, cinque stelle lusso della Sina Hotels.

Il piatto: “Spago al prosecco… prosecco al spago”

Lo chef olimpico Tino Vettorello, ha proposto il primo piatto: “Spago al prosecco… prosecco al spago”, ispirato dalla “Sedia Acapulco”, la sedia messicana per eccellenza che deve il suo nome all’omonima città.

Il piatto: “Cremoso al burro di arachidi, croccante di aglio nero e gel al ribes e mezcal”

Lo chef stellato Mauro Buffo ha proposto il dolce “Cremoso al burro di arachidi, croccante di aglio nero e gel al ribes e mezcal”, ispirato all’arte e al design di Botero.

Mentre lo chef resident, Giancalo Bellino, ha proposto l’antipasto “Vento d’Estate” (triglia, pecorino, fichi e mandorle) e come secondo piatto “Anguilla croccante con sorbetto all’aceto balsamico”.

Ecco il punteggio per ogni singola voce: coerenza con il tema scelto 18/20, complicità di coppia 18/20, bontà del piatto 20/20, rapporto qualità-prezzo 18/20, valore estetico ed artistico del piatto 19/20.

Le prossime tappe del Sina Chefs’ Cup Contest 2019

Firenze il 24 settembre, Parma l’8 ottobre e Milano il 22 ottobre e con la finalissima ancora top secret

La nuova edizione della Chefs’ Cup trae ispirazione dal design, per poter creare inedite e originali: forme, colori, progettazione, stili, per una gara di show cooking a coppie in 9 tappe
italiane, tutte aperte al pubblico, con l’idea che, oggi, l’enogastronomia è una vera e propria forma d’arte, con la possibilità da parte del pubblico, in questo caso, di fruire e digerire letteralmente le “opere d’arte” degli “artisti” chef.

La giuria veneziana era formata dagli esperti gourmet, Anna Maria Pellegrino cuoca Fic, Food blogger e writer, docente di Gastrosofia e maestra di cucina, dal giornalista Antonio di Lorenzo critico gastronomico per la Guida dell’Espresso e Mario Stramazzo giornalista pubblicista e membro dell’Accademia Italiana della Cucina.

La finale della sesta edizione vinta dallo chef Daniele Lippi

La Carbonara a regola d’arte: la ricetta dello chef Luciano Monosilio

Sina Centurion Palace sul Canal Grande a Venezia

Condividi L'Articolo

L'Autore