The Authentic Italian Table: prodotti italiani Dop, Igp e bio
Gli eventi in 23 piazze del mondo (Nord America, Europa e Asia). La manifestazione si conclude il prossimo 29 giugno
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 21/06/2019
Continua con successo “The Authentic Italian Table”, l’iniziativa che punta a valorizzare le eccellenze del made in Italy agroalimentare promossa da Assocamerestero.
Show cooking e masterclass per influencer e consumer selezionati da Madrid a Monaco, tasting guidati di autentici prodotti made in Italy da Londra a Vancouver, workshop dedicati al food & wine a Francoforte, corsi di cucina a Monaco, contest da Houston a Pechino, creazioni di food design a Miami, talk show con chef a Tokyo: sono queste le principali iniziative per promuovere e diffondere la conoscenza del vero prodotto agroalimentare italiano e del suo gusto più genuino.
8 consorzi, 12 chef e 16 aziende per “The authentic italian table” a Bruxelles
Questa settimana si è svolta la tappa a Bruxelles organizzata dalla Camera di Commercio Belgo-Italiana con la collaborazione della Fic Belgio (Federazione Italiana Cuochi in Belgio) presso l’Excellis Foodlab, centro interamente dedicato alla ristorazione. La serata è stata dedicata alla cucina e ai prodotti tipici italiani Dop e Igp con show-cooking, workshop e degustazioni.
Circa 200 le persone che hanno partecipato all’evento, 12 gli chef che hanno effettuato gli show-cooking, 10 i ristoranti presenti, 16 le aziende della CNA che hanno creato un percorso di degustazioni, 8 i Consorzi di tutela che hanno presentato i propri prodotti certificati Igp e Dop. Un successo per “The Authentic Italian Table”, l’iniziativa che ha reso omaggio all’originalità della cucina italiana, coinvolgendo un pubblico italiano, belga ed internazionale.
I prodotti Dop e Igp presenti nei menu della tappa di Bruxelles
Grazie alla fantasia e alla bravura degli chef si è passati dal risotto – con il riso Arborio del Delta del Po Igp – con la verza e crema di fagioli molisani alla pasta Peperdop con una salsa alla puttanesca; dal panino siciliano con la milza ed il caciocavallo di Godrano Dop (una ricetta antica quasi 1000 anni) ai ravioli ripieni di trippa con un letto di crema di pinoli, pepe e pecorino romano; dal risotto – con il riso Canaroli del Delta del Po IGP – con asparagi e scampi agli gnocchetti con zucchine, vongole veraci e Zafferano di San Gavino Dop; dal tiramisù con la base di lasagna fritta ai ravioli di ananas e liquirizia con il gelato al basilico e crème brulée.
La combinazione dei prodotti dei differenti Consorzi ha permesso, poi, la creazione di un percorso di degustazioni in cui erano presenti bruschette di pane di Altamura Dop con salsa al tartufo di Boscovivo o con l’olio extravergine d’oliva Dop; i formaggi tipici siciliani Dop accompagnati dall’Aceto Balsamico di Modena Igp; i cantuccini toscani Igp con il cioccolato veneto. Inoltre, a seconda del gusto delle pietanze, sono stati abbinati i vini Soave Doc o i rosè Bardolino e Chiaretto Dop.
“The Authentic Italian Table” 2019 riguarda 3 continenti: America, Asia ed Europa
Più nel dettaglio l’evento si avvale della partecipazione delle Camere di Commercio italiane di Amsterdam, Bangkok, Barcellona, Bruxelles, Chicago, Città del Messico, Francoforte, Houston, Londra, Los Angeles, Lussemburgo, Madrid, Marsiglia, Miami, Monaco, Montréal, New York, Nizza, Pechino, Tokyo, Toronto, Vancouver e Zurigo.
Oltre ai numerosi consorzi, cantine, aziende del food & wine e del lifestyle italiane, la manifestazione coinvolge più di 160 ristoranti, di cui molti certificati Ospitalità Italiana (OI), con la partecipazione di chef stellati e sommelier.
Gian Domenico Auricchio, presidente di Assocamerestero
“Per questi eventi le Ccie hanno attivato quasi 8.000 tra influencer, esperti di settore e foodies – dice il presidente di Assocamerestero – che stanno partecipando a workshop culinari e degustazioni di prodotti italiani Dop, Igp e bio. Le numerose tappe in corso testimoniano il profondo impegno della rete camerale nel progetto True Italian Taste, di cui la manifestazione fa parte. Grazie al supporto del Mise, Assocamerestero sta infatti lavorando già da 3 anni con le Camere di commercio per aumentare la conoscenza oltre confine dei nostri prodotti”.
Per la prima volta nel 2019 “The Authentic Italian Table” approda nel continente asiatico
Gli appuntamenti a Bangkok, Pechino e Tokyo. A Bangkok tutti i ristoranti coinvolti sono certificati OI e le protagoniste sono le aziende che vendono prodotti italiani autentici, messi a disposizione per le degustazioni.
A Pechino le attività culinarie saranno affiancate da quelle ludiche e a fine informativo, con un contest finale in cui il pubblico sarà protagonista nell’identificare prodotti e ingredienti.
Tokio ha ospitato invece oltre 250 influencer e ha visto la partecipazione di special guest, tra cui l’influencer food Francesco Bellissimo, l’attore e modello Andrea Cocco e Benedetta Parodi in videocollegamento. Sono stati coinvolti circa 20 ristoranti e organizzate molteplici cooking performance.
L’export dell’agroalimentare italiano
Con un valore di 41,8 miliardi di euro, il nostro export agroalimentare ha registrato un nuovo record nel 2018, in aumento dell’1,2% sull’anno precedente. E anche il 2019 si è aperto con un’accelerazione, registrando una crescita del 3,2% delle vendite rispetto allo stesso periodo del 2018. Il 65% delle nostre esportazioni di settore è assorbito dai Paesi europei – primi fra tutti Germania (16,7%), Francia (11,3%) e Regno Unito (8,1%) – mentre il Nord America (12%) si conferma mercato di riferimento al di fuori dell’Europa, seguito dal Giappone (2,7%).
Condividi L'Articolo
L'Autore