Arriva il vino vegano made in Calabria
L'azienda vitivinicola di Lamezia Terme prosegue nel suo impegno green e avvia la produzione di vino Doc senza aggiunte di prodotti o sostanze di origine animale.
di Alessandra Favaro
Ultima Modifica: 20/05/2019
Le Cantine Statti, storica azienda di Lamezia Terme (Cz), avviano la produzione di vino vegano Doc Lamezia. Il vino vegano non contiene sostanze di origine animale al suo interno pur mantenendo assolutamente il gusto e l’aspetto organolettico come il vino tradizionale.
Che differenza c’è tra vino tradizionale e vino vegan?
Come tutti gli altri vini prodotti in azienda, questo vino nasce in campagna, ma la differenza tra il vino tradizionale sta nel fatto che le concimazioni per le uve destinate alla Doc Lamezia, non vengono effettuate con letame, ma sono completamente green e “vegan“, interrando i residui vegetali della potatura e utilizzando la tecnica del sovescio della biodiversità presente naturalmente nel vigneto.
Il vino vegano è un vino per tutti, sia per la dieta onnivora che vegetariana, è buono come tutti gli altri e non esistono differenze organolettiche.
Non è solo però la concimazione green senza prodotti di origine animali a fare questo vino vegan: il procedimento prosegue anche in cantina. Durante il processo di lavorazione non vengono utilizzati coadiuvanti di origine animale come albumina d’uovo, colla di pesce, gelatina, caseinato, ma semplicemente bentonite, un minerale di origine argillosa con la caratteristica di assorbire le particelle in sospensione e farle depositare.
L’impegno green delle Cantine Statti
L’impegno delle Cantine Statti è quello di coltivare i vigneti nel modo più naturale possibile, in modo da ottenere vini genuini, tipici e legati al territorio. La storica azienda di Lamezia Terme (Cz) affonda le radici nel territorio fin dal sec. XVII. Oggi fa capo ai fratelli Alberto ed Antonio Statti. La famiglia coltiva più di 500 ettari di terreno e produce olio, vino e latte (con più di 300 bovine in lattazione) di ottima qualità. L’olio extra vergine di oliva, prodotto e confezionato in azienda, è distribuito in Italia e all’estero così come i vini, con vitigni autoctoni calabresi e internazionali, mentre il latte di alta qualità è conferito in una centrale del latte locale affiliata al Gruppo Granarolo. L’attività quindi spazia dall’olivicoltura alla vitivinicoltura, dall’agrumicultura alla zootecnia e, grazie al biogas, anche all’agro-energia. La particolare attenzione all’ambiente attraverso l’utilizzo di energie rinnovabili d’avanguardia, uniche nella nostra regione, rende tutti i prodotti Statti green ed ecosostenibili. Ad esempio, la Cantina Statti è tra le poche aziende italiane, e non solo, ad avere l’impianto di trigenerazione: ossia ha installato cogeneratori che utilizzano l’aria calda proveniente dall’impianto del biogas per produrre acqua fredda che viene utilizzata per mantenere le temperature di affinamento dei vini in acciaio, con un risparmio energetico importante, ma soprattutto sostenibile.
Condividi L'Articolo
L'Autore