Arborea diventa Gruppo. A Tuttofood le strategie per crescere - InformaCibo

Arborea diventa Gruppo. A Tuttofood le strategie per crescere

La società cooperativa mira a crescere in Italia, Europa e Asia.

di Alessandra Favaro

Ultima Modifica: 06/05/2019

Nuovo brand di gruppo per la cooperativa Assegnatari Associati Arborea. Nata per la commercializzazione dei prodotti ottenuti dalla lavorazione del latte conferito dalle aziende agricole del territorio, oggi 228, la società, dopo 63 anni, diventa un Gruppo operante in tutti i segmenti del mercato lattiero-caseario, con stabilimenti in tutta Italia e un piano di sviluppo per le sue aziende.

La presentazione e le nuove strategie di crescita sul mercato italiano ed estero sono state presentate a TuttoFood, dove il gruppo ha fatto il suo esordio.

In uno scenario caratterizzato da una costante crescita dell’export dei prodotti lattiero-caseari italiani e da un mercato interno con consumi in ristrutturazione, Arborea punta, da un lato, a sviluppare le produzioni vaccine Arborea e quelle ovi-caprine Fattorie Girau in Italia, Europa e Asia e, dall’altro, a consolidare la presenza del brand S.Ginese e delle produzioni Trentinalatte nei rispettivi mercati: la Toscana e Liguria per i prodotti vaccini di Capannori (Lucca), il mercato italiano del private label e quello nazionale per i brand Trentina.

“Con le acquisizioni concluse nel 2018 – spiega Francesco Casula, Direttore Generale Arborea – abbiamo dato vita al Gruppo, accrescendo le nostre dimensioni di fatturato, le capacità produttive e la rete commerciale. Nel 2019 vogliamo continuare ad investire, dando impulso all’export e aumentando le vendite in Penisola, che oggi già rappresentano il 38% del nostro fatturato. Arborea è un Gruppo che mantiene salde le proprie radici e guarda con fiducia al futuro: puntando su qualità, genuinità e sicurezza dell’origine il latte italiano può rivestire un ruolo di primo piano sia nella rinnovata politica di scambi commerciali con l’Oriente sia sui mercati europei. Benessere e crescita degli allevatori, sostenibilità, rispetto per i territori, benessere animale, filiere certificate e qualità dei prodotti – conclude Casula – sono gli asset che guideranno l’azione del nostro Gruppo sui mercati, con l’obiettivo di continuare ad accreditare i nostri prodotti e cogliere i trend in atto”.

Il Gruppo intende accrescere le quote di mercato dei prodotti Arborea e Fattorie Girau nel Centro- Nord investendo su una gamma specifica di prodotti vaccini e ovi-caprini. Per il brand Arborea – L’isola felice delle mucche è previsto un ampliamento dell’assortimento e una commercializzazione di nuovi formati di yogurt e formaggi per il mercato sardo e, parallelamente, un’intensificazione dei rapporti commerciali con la Cina per la vendita di latte, panna, mascarpone e burro per i mercati B2B e B2C.

La Penisola e l’Europa saranno, invece, i principali mercati di riferimento per Fattorie Girau, con estensioni di gamma e un allargamento degli assortimenti in GDO.

Il Gruppo è specializzato nella raccolta e trasformazione di latte vaccino, ovino e caprino ed impiega 415 dipendenti negli stabilimenti di Arborea (Oristano), San Gavino (Cagliari), Roverè della Luna (Trento), Capannori (Lucca).
Nel 2018 la cooperativa ha registrato una produzione di 213,5 milioni di litri di latte, per un fatturato complessivo di 184 milioni di euro.
La Cooperativa gestisce e presidia tutte le fasi della filiera produttiva, seguendo un percorso di qualità orientato al benessere degli animali, alla valorizzazione del produttore e alla salvaguardia dell’ambiente, tutelando così il territorio e il patrimonio agroalimentare e assicurando ai consumatori un latte di qualità 100% italiano.

Condividi L'Articolo

L'Autore

giornalista