Caseifici Aperti: alla scoperta del Parmigiano Reggiano Dop
Appuntamento 13 e 14 aprile in oltre 50 caseifici tra Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna e Mantova. Il Re dei Formaggi anche a Cibus Off con gli chef stellati a Parma
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 04/04/2019
Torna l’appuntamento con Caseifici Aperti, evento promosso dal Consorzio del Parmigiano Reggiano: l’edizione primaverile si terrà sabato 13 e domenica 14 aprile.
I food lover avranno la possibilità di scoprire i segreti del Re dei Formaggi, visitando uno degli oltre 50 caseifici aderenti, tra le province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna e Mantova, che sono la culla della Dop. Sarà possibile assistere alla nascita delle forme di Parmigiano Reggiano Dop, nel rispetto di un rituale artigianale quasi millenario, e camminare tra le scalere dei magazzini di stagionatura.
Non solo: Caseifici Aperti rappresenta un ideale viaggio alla scoperta della biodiversità della Dop Parmigiano Reggiano. Una questione innanzitutto di stagionatura: quella minima è di 12 mesi, ma il Parmigiano Reggiano Dop – che esprime le sue caratteristiche tipiche intorno ai 24 mesi – può stagionare fino a 36, 48 mesi. E anche oltre. Un altro fattore di biodiversità è legato alle diverse razze di bovina da cui proviene il latte con cui viene prodotto il Parmigiano Reggiano Dop: bianca modenese (presidio Slow Food), rossa reggiana, bruna alpina e frisona italiana.
Per partecipare a Caseifici Aperti basta accedere nell’apposita sezione del sito Web www.parmigianoreggiano.it e prenotarsi. Online è disponibile la lista dei caseifici aderenti, completa di orari di apertura ed eventi proposti.
Il Parmigiano Reggiano Dop a Cibus Off, il fuorisalone di Cibus Connect
In concomitanza con Caseifici Aperti, il Parmigiano Reggiano Dop sarà presente anche a Cibus Off, il fuorisalone di Cibus Connect promosso da Comune di Parma e Fondazione UNESCO Creative City of Gastronomy, con la regia di Parma Alimentare e di Parma, io ci sto! In particolare, a riprova della sua versatilità in cucina e della sua natura di prodotto gourmet, il Parmigiano Reggiano Dop sarà protagonista degli showcooking degli chef stellati Giuliano Baldessari, Ristorante “Aqua Crua” (sabato 13 aprile, alle h 12), Terry Giacomello, Ristorante “L’Inkiostro” (domenica 14 aprile, alle h 11) e Massimo Spigaroli, Ristorante “Antica Corte Pallavicina” (domenica 14 aprile, alle h 18).
L’appuntamento è sempre a Parma, in Piazza Garibaldi.
Condividi L'Articolo
L'Autore