Guida (gastronomica) alla Milano Design Week - InformaCibo

Guida (gastronomica) alla Milano Design Week

di Alessandra Favaro

Ultima Modifica: 03/04/2019

Tornano il Salone del Mobile di Milano e il Fuorisalone (dal 8 al 14 aprile 2019) riempie la città di eventi, installazioni artistiche, design e appuntamenti. Anche per appassionati di food & wine.
Tantissime aziende installano per Milano temporary store dedicati agli amanti del buon cibo e del bere, o celebrano prodotti icona di mixology o gastronomia. Per non parlare dei party tematici dove menu speciali, cocktail e mixology saranno protagonisti

Insomma, la Milano Design Week è un appuntamento imperdibile anche per i food lovers, grazie alla pioggia di eventi e iniziative a tema nei locali.

Dalle “crociere golose” di Deliveroo sulla Darsena allo street food gourmet, ecco una guida alla Milano Design week 2019 per golosi.

Food Truck Maille e Tabasco

food truck maille

Tra gli eventi food del Fuorisalone, al 9 al 14 aprile, nella zona della Darsena, punto nevralgico della movida milanese, presso l’area dell’ex casello daziario, durante il Fuorisalone, arriveranno in città i food truck di Maille, con le sue raffinate senapi, e di Tabasco, con la sua iconica salsa piccante. Anche quest’anno propongono uno street-food d’autore, per chi non vuole rinunciare mai alla qualità e al gusto, nemmeno quando deve districarsi tra il fitto calendario del FuoriSalone.
Per la Design Week proporranno speciali ricette pensate con la collaborazione dei ragazzi di @ChefinCamicia. In menu speciali hot-dog gourmet (originale con crauti, bratwust, Antico, con tanti ingredienti golosi) e un Tabasco Pulled Truck. Il pulled-truck propone l’abbinamento della tecnica di cottura del maiale più apprezzata nello street food US, alla salsa aromatizzante iconica degli Stati Uniti. Per “pulled” si intende un metodo di cottura e sfilacciamento della carne – resa molto tenera grazie alle marinature e alla metodologia di cottura stessa.

Dalle 11:00 circa alle 2:00 di notte sarà possibile vivere l’esperienza dello Street-Food partendo dalle salse che ne sono protagoniste e degustare le ricette pensate ad-hoc per esaltare il gusto delle cremose specialità francesi e della piccante salsa americana in uno spazio arricchito da mostre di  designer emergenti e da eventi accompagnati dalla musica di giovani dj milanesi.

Aperitivo e design con Branca

Anche Branca si prepara ad accogliere il pubblico della Milano Design Week proponendo con una serie di appuntamenti in varie zone della città, e dedicati al ruolo dei bar, visti non solo un luogo di consumo, ma anche di comunicazione, di cultura diffusa, condivisa e decentrata rispetto ai luoghi istituzionali, spazio che sa accogliere e proteggere, che custodisce ed amplifica.

Questo percorso si declina all’interno di quattro locali milanesi e fa dialogare bellezza e design celebrando il rito dell’aperitivo in stile Branca con perfomance che hanno come protagonista la cultura e il gusto. In tutti i locali sarà infatti possibile degustare una speciale drink list a base di prodotti Branca nella quale si distinguerà una importante sorpresa!

Per celebrare il profondo rapporto che lega le Distillerie Branca con la città di Milano, l’arte e la bellezza, alcune opere della Collezione Branca verranno esposte nei locali: stampe d’epoca e oggetti storici, vere e proprie opere d’arte e di design, provenienti dalla Collezione Branca – immenso repertorio visivo formatosi in quasi due secoli di storia – rivivranno negli ambienti della Milano d’oggi.

Si parte dai Navigli, al Bar Ugo, dove il 9 aprile alle 15.00 si terrà un incontro con la storica e critica d’arte Jacqueline Ceresoli dal titolo “Il Bar come luogo di cultura diffusa, comunicazione, condivisione di spazi inclusi”.
Sempre il 9 aprile si prosegue alle ore 17.00 nella raffinata atmosfera del Fioraio Bianchi Caffè, per “Essenze”, l’originale performance artistica di Giulia Berardinelli, che creerà la sua opera d’arte di fronte al pubblico, utilizzando il Fernet-Branca come materia pittorica.
Da non perdere l’appuntamento tutto a tema mixology al The Botanical Club, dove il 10 aprile in pieno Fuorisalone, dalle ore 19.00 si terrà una mixology evening con Walter Iuliucci, per scoprire i cocktail con i prodotti Branca: un’occasione unica per approcciarsi all’arte del gusto.
Si chiude a ritmo di musica il 12 aprile alle ore 20.30, il concerto della Caruso Duet al Jamaica nel cuore di Brera, dove sarà allestito anche un temporary bar firmato Branca.

Food Freedom Boat di Deliveroo

Da non perdere durante la Design Week la Food Freedom Boat di Deliveroo, che sarà presente in zona Darsena e che darà la possibilità di poter navigare il naviglio Grande durante alcune speciali crociere accompagnati da alcuni menù speciali disponibili su Deliveroo (che verranno offerti ai partecipanti gratuitamente).L’iniziativa sarà attiva giovedì 11 e venerdì 12 aprile. Tra le specialità che si potranno gustare durante le crociere, anche gli esclusivi poke di Machapokè. Qui tutte le info:

Deliveroo al FuoriSalone: crociere food sui Navigli e menu speciali

Food district in Paolo Sarpi

Food & Design sono i protagonisti anche del nuovo district tematico Dfood, in via Paolo Sarpi 60, selezionata in occasione della Design Week. Un palinsesto di eventi diversificato che, dal 4 al 14 aprile 2019, propone contenuti tematici scelti all’interno di un progetto dedicato al legame tra l’industria alimentare e il mondo del design. Da qui si diramerà un un programma di incontri rivolto ad addetti e appassionati sia di design sia di cibo. Sono previsti oltre 15 eventi, coinvolgendo oltre 12 location e più di 20 brand.

MuffinLove a CityLife

Venerdì 12 e sabato 13 aprile, piazza 3 Torri, CityLife, il nuovo salotto di Milano nonché una delle zone più dinamiche della città, si animerà con MuffinLove: l’installazione a forma di mega muffin che sprigionerà un profumo inebriante di dolci appena sfornati per attirare tutti i visitatori giunti in città in occasione della Design Week.
L’evento, a cura di Bosch Elettrodomestici darà a tutti i visitatori la possibilità di vivere un’esperienza multisensoriale a 360° in cui i protagonisti saranno i forni della Serie 6.Tutti i partecipanti riceveranno in omaggio dei simpatici pirottini per muffin personalizzati Bosch oltre al materiale informativo per scoprire le funzionalità dei forni Serie 6.
A conclusione di quest’esperienza multisensoriale i forni Serie 6 diventeranno i protagonisti della preparazione reale dei muffin.
Uno chef professionista, infatti, preparerà muffin dolci e salati in 4 momenti durante le due giornate di evento.
Ospite d’eccezione, la foodblogger Laurel Evans, che per l’occasione preparerà due ricette speciali con i muffin.

Birra Poretti alla Milano Design Week

Dall’8 al 14 aprile i partecipanti della più attesa settimana del design di Milano potranno assaporare le birre del Birrificio Angelo Poretti in tre contesti differenti tra loro ma ugualmente suggestivi e iconici del FuoriSalone: il distretto DFOOD, il Romana Design District Milano e il Vanity Fair Social Garden, dove saranno proposte degustazioni di birre speciali firmate Poretti.

Laboratori di pasticceria

Pasticceria Martesana, una delle più grandi pasticcerie milanesi, si aprirà a momenti ludici e didattici accattivanti durante il Fuorisalone: sarà proprio Enzo Santoro, insieme al giovane pasticcere Jacopo Zorzi, a mettere in campo l’ineguagliabili creatività e maestria pasticcera.

Vendemmia punk

Anche e/n – l’enoteca naturale trendy che affaccia su Sant’Eustorgio, sarà protagonista concedendoci il volto punk della Vendemmia, che diventa una mostra fotografica ritraente le storie e le avventure dei vignaioli più punk del mondo, nomadi che fanno della vigna la propria casa! 

Cioccolato al Fuorisalone 

Anche Paolo Griffa, lo chef del Petit Royal al Grand Hotel Royal e Gold di Courmayeur, approda a Milano per presentare il suo libro Cioccolami – cioccolatini per sedurre, lunedì 8 aprile alle 18.30 presso Paladini Lingerie Boutique in via Pietro Verri, 4 – Milano. Nell’elegante location, lo Chef farà “giocare” con praline, cremini e intriganti delizie al cioccolato.

Condividi L'Articolo

L'Autore

giornalista