E' francese il Campione del Mondo della Pizza: Ludvic Bicchierai della pizzeria "Le gusto pizza" di Marsiglia - InformaCibo

E’ francese il Campione del Mondo della Pizza: Ludvic Bicchierai della pizzeria “Le gusto pizza” di Marsiglia

di Informacibo

Ultima Modifica: 15/04/2016

Fin dal 1992 – anno in cui è partito il primo campionato mondiale della pizza – una generazione di pizzaioli si è sfidata ed ha condiviso le più disparate ricette di uno dei piatti più amati al mondo.

Quest’anno la manifestazione, tenutasi al Palacassa di Parma i giorni 11-12-13 Aprile, ha riscosso un grandissimo successo. Con più di 35 nazioni (Italia, USA, Francia, Australia, Giappone, Brasile, Thailandia, Messico, Canada, Germania, Gran Bretagna, Russia, Polonia, solo per citarne alcune) e con la presenza di più di 650 concorrenti, l’evento ha celebrato la sua venticinquesima edizione riunendo pizzaioli da tutto il mondo accomunati tutti da un’unica e grande passione:  l’amore per il proprio lavoro.
La manifestazione si è divisa in 4 aree tematiche dedicate a specifiche ricette di pizza e primi piatti, gare di cottura e di abilità.

Ad accaparrarsi la medaglia d’oro un pizzaiolo francese, Ludvic Bicchierai, della pizzeria ‘Le gusto pizza’ di Marsiglia che ha vinto con una pizza  a base di pomodoro, mozzarella,  tartare di orata, fiori di zucca e gamberi freschi. Dalla pizza classica a quella napoletana, da quella senza glutine a quella in pala sono stati premiati pizzaioli per le specialità più disparate.
Parallelamente al campionato mondiale della pizza, l’azienda Agugiaro&Figna, che con il brand leader per farine  “Le 5 Stagioni” è stato il main sponsor dell’evento, ha premiato, in collaborazione con il noto critico enogastronomico “Gastronauta” Davide Paolini  la migliore pizzeria d’Italia. Il sondaggio, lanciato online ha registrato più di 30.000 votanti e coinvolto più di 400 esercizi dislocati in tutta Italia.
Il primo posto è stato conquistato dalla pizzeria milanese Briscola che ha ottenuto ben  5.290 preferenze, al secondo e terzo posto, invece, si sono classificate le pizzerie Sardasalata di Licata(AG) e Ristorante pizzeria Caruso di Trecate (NO).
Anche quest’anno, il campionato mondiale della pizza è riuscito a valorizzare la cultura della vera pizza italiana che, in questo evento come non mai, si è dimostrato essere una vera e propria tradizione italiana conosciuta anche al di fuori dei confini nazionali.

In tre giorni si sono svolte piu' di 600 gare di pizza, i concorrenti che si sono presentati nei al Palacassa sono più di 650, provenienti da Italia, Francia, Germania, Spagna, Argentina, UK, USA, Olanda, Messico, Cina, Russia, Nuova Zelanda, Australia, Austria, Svizzera, Principato di Monaco, Portogallo, Marocco, Egitto, Croazia, Romania, Albania, Brasile.
Molti gli eventi a corollario della manifestazione tra cui la partecipazione di Gian Marco Tognazzi che ha presentato delle indeite ricette di pizze da abbinare ai vini prodotti dalla sua azienda vinicola La Tognazza Amata.
Apprezzato come sempre lo chef da tre stelle michelin Heinz Beck che ha tenuto a battesimo il trofeo omonimo dedicato ai primi piatti in pizzeria.


Il vincitore Ludovic

Ecco la Classifica

Campione del Mondo della Pizza / Pizza Classica 2016

Ludovic Bicchierai, Pizzeria Le Gusto di Sausset Les Pins (Francia) che ha vinto con un'inedita ricetta di pizza classica a base di pomodoro, mozzarella, tartare di orata, fiori di zucchine, gamberi freschi.
Al secondo posto Alfio Russo della pizzeria Art di Siracusa.
Al terzo posto Nicolo' Cusumano della pizzeria Mystic Pizza di Ragusa.
 

Campioni del Mondo della Pizza 2016 divisi per categorie.

PIZZA CLASSICA, Ludovic Bicchierai (Sausset Les Pins – Francia)
PIZZA IN TEGLIA, Giuseppe Lapolla (Pizzeria Da Serafino – Budduso Olbia)
PIZZA NAPOLETANA STG, Giuliano Bucci (Pizzeria Fattoria Roccaraso L'Aquila)
PIZZA IN PALA, Pasquale Moro (La Casa della Pizza Milano) ex aequo Tony Gemignani (San Francisco USA)
PIZZA SENZA GLUTINE, Federico de Silvestris (Pizzeria Quattrocento, Marzana Verona)
FREE STYLE. Jamie Culliton (USA)
VELOCITA', Giovanni Vecchiesso (Pizzeria al Leon – Chiarano TV)
LARGHEZZA, Alessandro Caliolo (La Tana del Luppolo – San Vito Brindisi)

Condividi L'Articolo

L'Autore

Capo Redattore