Alibaba e Mipaaft portano le arance rosse di Sicilia in Cina
Il ministro Centinaio: la possibilità di esportar attraverso la più grande piattaforma di e-commerce in Cina è sicuramente una garanzia in più per i produttori e gli agricoltori italiani
di Collaboratori
Ultima Modifica: 22/03/2019
Prosegue l’impegno del Gruppo Alibaba nel supporto e nella valorizzazione delle aziende del made in Italy che guardano alla Cina come una grande opportunità di business e crescita.
Riconoscendo le potenzialità del settore agroalimentare, Alibaba, grazie al supporto del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo e del Distretto Agrumi di Sicilia, sarà la prima piattaforma globale a portare le Arance Rosse di Sicilia in Cina. L’Arancia Rossa di Sicilia, uno dei tesori agroalimentari più importanti d’Italia e d’Europa, verrà infatti posizionata in una fascia di mercato premium, di alta qualità, e distribuito a partire dalle prossime settimane, inizialmente tramite Mr Fresh di Tmall, una dei marketplaces on line del Gruppo che conta 637 milioni di consumatori cinesi attivi, e Freshippo, catena di supermercati “New Retail” del gruppo Alibaba.
“Per il team italiano di Alibaba sono stati due anni di intenso lavoro a fianco del Ministero e del Distretto degli agrumi di Sicilia e siamo quindi più che mai orgogliosi di poter oggi valorizzare anche su un mercato importante come quello cinese una filiera strategica come quella delle Arance Rosse di Sicilia” – commenta Rodrigo Cipriani Foresio, Managing Director Alibaba Group per l’Italia, Spagna, Grecia e Portogallo e General Manager Europa, Tmall Business Development. “Due anni fa lo avevamo promesso e non appena ce ne sono state le condizioni ci siamo messi all’opera. Adesso finalmente ci siamo. Abbiamo molta fiducia che i consumatori cinesi sapranno apprezzare questa eccellenza italiana: del resto, la dieta mediterranea è sempre più apprezzata in Asia per i suoi provati benefici sulla salute, e un prodotto come l’arancia ne è uno dei protagonisti, insieme alle tante altre produzioni di qualità agroalimentari del nostro paese già presenti sulle nostre piattaforme. I primi carichi di arance, acquistati dalle aziende Oranfrizer e Pannitteri (con il marchio Rosaria), viaggeranno su due vie, rispettivamente per nave e via aereo, per permetterci di testare il modo migliore di garantire ai consumatori cinesi un prodotto all’altezza della sua rinomata qualità”.
Il Ministro Mipaaft Gian Marco Centinaio ha dichiarato:
“Oggi con lo sbarco dei primi carichi di arance rosse siciliane in Cina, come avevamo promesso, si apre ufficialmente un nuovo mercato dalle grandi potenzialità per le nostre esportazioni e per tutto il Distretto Agrumi di Sicilia. La possibilità di esportare le arance siciliane attraverso la più grande piattaforma di e-commerce in Cina è sicuramente una garanzia in più per i produttori e gli agricoltori italiani, che hanno così l’opportunità di allargare il proprio bacino di domanda e conquistare nuove fette di mercato, e per i consumatori ai quali garantiamo che quelle arance che trovano sugli scaffali virtuali sono Arance Rosse di Sicilia Igp e al cento per cento made in Italy. Andiamo avanti su questa strada. Mantenere l’eccellenza e la qualità dei nostri prodotti è la nostra priorità”.
A dicembre era stato anche firmato a Milano il rinnovo del Memorandum of Understanding tra MIPAAFT – ICQRF e Alibaba finalizzato proprio a promuovere le eccellenze agroalimentari di qualità certificata del nostro Paese su tutte le piattaforme del Gruppo Alibaba.
A cura di Cristina Latessa
Cinque giorni da Tokio in Sicilia per scoprire i prodotti Igp
Una delegazione di tecnici giapponese per conoscere i territori dove nascono i prodotti certificati siciliani (su Informacibo)
Condividi L'Articolo
L'Autore