Prowein, Consorzio Doc delle Venezie incontra il Ministro Centinaio
Pinot Grigio Italiano: auspicabile un Coordinamento nazionale
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 19/03/2019
Il Pinot Grigio, primo vino italiano bianco fermo in termini di export mondiale ambisce ad un sistema di coordinamento nazionale tra le diverse aree produttive, in grado di proporre le strategie di valorizzazione di questo grande vino bianco sia in vigna che sul mercato.
Su questo tema si è concentrato ieri (lunedì 18 marzo) il confronto tra il Ministro delle Politiche Agricole e del turismo, Gian Marco Centinaio e il presidente del Consorzio Doc delle Venezie Albino Armani svoltosi in occasione della visita del Ministro allo stand del Consorzio al Prowein di Düsseldorf. “E’ stato un incontro costruttivo – ha commentato il presidente Armani – abbiamo apprezzato la concretezza del Ministro nell’affrontare un tema che sta diventando cruciale per l’affermazione del Pinot Grigio italiano sui mercati internazionali. Oggi tutto il Paese deve fare sistema attorno al più importante vino bianco italiano fermo, in termini di esportazioni”.
“Auspichiamo che si trovino momenti concreti di confronto per costruire una strategia coordinata di sviluppo e valorizzazione”, conclude Armani.
Nella foto in alto da sinistra: Ettore Nicoletto, Consorzio Lugana, Albino Armani, Cnsorzio doc delle Venezie, Pierclaudio de Martin Uvive, Federico Gordini Milano wine week, Franco Cristoforetti Consorzio Bardolino, il ministro Gian Marco Centinaio e Luciano Piona Consorzio Custoza
Il Consorzio DOC delle Venezie è stato costituito ad aprile 2017 ma ha già conseguito diversi importanti obiettivi che sono basilari per lo sviluppo delle attività di tutela della denominazione di origine del Pinot grigio del Triveneto.
La denominazione di origine controllata “delle Venezie” interessa tutta l’area nord-orientale dell’Italia, includendo i territori amministrativi delle regioni Friuli-Venezia Giulia e Veneto e della provincia autonoma di Trento. In termini di numeri, l’85% della produzione italiana di Pinot grigio, prima al mondo per volume, viene prodotta nel Triveneto dove nel 2017 sono stati raggiunti 24.500 ettari vitati.
Nonostante le diversità dei singoli terroir, è possibile individuare un’unica macroarea nota come “tre Venezie”, “Triveneto” o “delle Venezie”, in base a un criterio di prossimità e affinità pedo-climatica.
Il territorio delle Venezie raggruppa sistemi di terre viticole caratterizzate da elementi comuni, primi tra tutti la storia e la geologia del materiale da cui hanno preso origine i caratteri chimici e fisici del suolo.
La “Milano Wine Week” presentata a Dusseldorf
L’incontro si è svolto durante il Prowein 2019. In Italia la prossima presentazione al Vinitaly, padiglione Lombardia l’8 aprile
Condividi L'Articolo
L'Autore