Il 30° Congresso della Fic a Catania
Il più grande evento nazionale dei cuochi in scena nei siti storici e simbolici della città
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 12/03/2019
Si svolgerà a Catania il congresso nazionale dei cuochi nell’anniversario della sua trentesima edizione.
Era stata annunciata nell’ottobre scorso durante “Taormina Gourmet”, ed ora è ufficiale: il Congresso nazionale 2019 della Federazione Italiana Cuochi, si svolgerà a Catania e avrà come titolo “Gusto in Scena”, ispirato allo slogan The extraordinary Italian Taste di Expo, per sottolineare il ruolo strategico dell’enogastronomia nazionale nella promozione del sistema Paese.
In particolare, l’appuntamento di Catania, con le sue iniziative vuol porre l’accento sul fondamentale contributo fornito da prodotti tipici e cucine locali al processo di diffusione del modello alimentare italiano nel mondo. Non a caso il Congresso si svolgerà in Sicilia, è stato sottolineato dal presidente nazionale Fic, Rocco Pozzulo, dal referente regionale, Domenico Privitera e provinciale, Seby Sorbello, regione che negli ultimi dieci anni si è fatta portatrice sana della riscoperta della cultura gastronomica locale ed è diventata col tempo cuore pulsante della gastronomia d’eccellenza del Mediterraneo. L’intera Trinacria anche quest’anno vuol dimostrare in che modo la cucina può farsi cultura, senso civico ed espressione di un popolo, divenendo teatro del più ampio dibattito sulle identità territoriali del comparto agroalimentare e turistico italiano.
Il congresso torna in Sicilia dopo 17 anni
Il 30° Congresso Nazionale della Fic, andrà in scena dal 31 marzo al 2 aprile 2019, all’interno del Cooking Fest – Salone dell’enogastronomia e delle tecnologie da cucina, presso il complesso fieristico delle Ciminiere di Catania e in altri luoghi rappresentativi della città etnea. Sono passati diciassette anni dall’ultimo congresso della Fic svoltosi in Sicilia.
Il presidente nazionale Pozzulo: vogliamo promuovere il gusto e coniugarla al territorio
“L’ambizione più alta del Congresso Nazionale – spiega Rocco Pozzulo (nella foto), Presidente nazionale della Federazione Italiana Cuochi – è raccogliere la forza della parola “Gusto” e coniugarla all’esperienza di un territorio, alle infinite suggestioni del comprensorio etneo, offrendo a ogni partecipante un’esperienza sensoriale unica e avvolgente. Il Congresso, infatti, chiama in scena cucina e cultura dei luoghi siciliani, per far sentire quel che accomuna il piacere del cibo ad altre forme artistiche. Perché il gusto italiano non è solo quello della tavola, ma il risultato di una straordinaria alchimia tra bellezze artistiche e naturali, matrice di esperienze culturali e di identità territoriali diverse”.
Organizzato con cadenza biennale dalla Federazione Italiana Cuochi, con il patrocinio del Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo, in collaborazione con Il Comune di Catania, l’Unione Regionale Cuochi Siciliani ed Expò s.r.l., anche quest’anno il Congresso aprirà le porte al grande pubblico e insieme a tanti partner d’eccellenza favorirà, durante le tre giornate, un esteso dibattito ed importanti momenti di confronto sull’enogastronomia nazionale ed internazionale.
Nel 2017 il Congresso ha richiamato oltre 1.600 cuochi italiani e stranieri e centinaia di aziende del settore HO.RE.CA, alternando nelle sue aree dimostrative e di dibattito, più di 46 interventi di importanti professionisti, fra i quali 20 chef stellati che hanno animato il palco con oltre 30 ore di show cooking e conference, 40 relatori di settore e 11 fra seminari, tavole rotonde e dibattiti di approfondimento.
Focus e contenuti del congresso
Cibo Nostrum, organizzata dalla Fic con il supporto dell’Unione Regionale Cuochi Siciliani: la grande festa della Cucina Italiana a Villa Bellini il 31 marzo dalle 18.00 alle 23.00,
Uno dei luoghi simbolo della cultura popolare e colta della città di Catania ospiterà l’edizione 2019 di Cibo Nostrum, una manifestazione a favore della “Comunità di Sant’Egidio” e “Locanda del Samaritano” e del Dipartimento Solidarietà Emergenze FIC, impegnato in attività solidali a sostegno delle popolazioni colpite da calamità naturali. Cibo Nostrum racconterà il tema del “prendersi cura” degli altri e del piacere di farlo negli esclusivi viali alberati di Villa Bellini, tra fontane settecentesche, dove cibo e arte si uniranno per la più grande festa della Cucina Italiana; un percorso di oltre 300 presìdi culinari d’assaggio e grandi espressioni del territorio vitivinicolo etneo con cinquanta postazioni delle migliori etichette.
“Surgelato”, “congelato”, “decongelato” nei menù della ristorazione
È il tema del primo focus proposto dalla Federazione Italiana Cuochi insieme al CNA, grandi realtà aziendali e operatori del settore, per analizzare il regolamento (UE) n. 1169/2011, che prevede l’obbligo di riportare nei menù dei ristoranti tutti gli alimenti “surgelati”, “congelati” e/o “decongelati” e affrontare quindi le motivazioni che spingono solitamente il consumatore a percepire queste informazione come una svalutazione dell’offerta ristorativa di tali prodotti. Ci si interrogherà a tale proposito sull’opportunità di richiedere al Ministero della Salute la redazione di specifiche line guida per il consumatore.
Lo zaffiro dei mari della gastronomia mediterranea: il pesce azzurro
In un festival del genere non può mancare un focus sull’ingrediente per eccellenza della cucina mediterranea e siciliana: il pesce azzurro, straordinaria risorsa di tutte le nostre coste. Nel solco della campagna di sensibilizzazione avviata dal Mipaaf/Feamp e Pesca dalla Fic, sono previste conferenze sul palco, degustazioni a tema ed uno speciale appuntamento che insieme ad Assoittica, Istituzioni, Cooperative della pesca locale, intende individuare esperienze esemplari di trasformazione artigianale ed industriale di questa tipologia, per favorire modelli alternativi di consumo diretto.
Spreco alimentare e sostenibilità nel settore ristorativo
Qual è il ruolo di cuochi e operatori della ristorazione? Come si contribuisce, attraverso la messa a punto di processi, nuove tecnologie o buone pratiche alla riduzione di sprechi alimentari? Quali sono le azioni di maggiore incidenza per i ristoratori: l’organizzazione del ristorante, la formazione degli operatori o l’educazione del cliente? Come si stanno adeguando i ristoratori al piano nazionale di prevenzione dello spreco alimentare? A queste domande è rivolta la tavola rotonda con la partecipazione di confederazioni di Cna e Fic, enti di formazione come Enaip e Unisg, istituzioni ed enti tecnici come l’Osservatorio sulle Eccedenze, Recuperi e Sprechi Alimentari del Mipaaft e il Dipartimento Igiene, Sicurezza Alimenti e Nutrizione del Ministero della Salute.
Musica e pasticceria siciliana: lirica della tavola al Teatro Bellini
Il connubio tra musica lirica e cucina il tema della serata al Teatro Bellini; le atmosfere delle arie musicali dedicate al cibo dai grandi compositori che della cucina hanno fatto un elemento d’ispirazione. Da Rossini a Mascagni, da Puccini a Donizetti, porteranno in scena momenti nei quali suono e sapore si fonderanno magicamente. Il piacere dell’ascolto, come quello del gusto avrà la sua naturale conclusione in una degustazione offerta in teatro dai maestri pasticceri siciliani.
Stati generali della formazione professionale
In occasione del 30° Congresso, il Dipartimento Tecnico Professionale FIC imbastirà una giornata di studio dedicata ai temi dell’istruzione e della formazione, un confronto diretto di esperienze e competenze, animato da interlocutori provenienti dal sistema istituzionale ed associativo oltre che dal mondo della scuola e delle imprese. L’intento è quello di generare idee e soluzioni concrete sulla scelta del lavoro, e della formazione scolastica prima e lavorativa dopo nel settore della ristorazione. Interverranno alla tavola rotonda anche il MIUR, i rappresentanti delle Camere di Commercio e delle Associazioni di Categoria imprenditoriali.
Il programma della prima giornata
Domenica 31 marzo
10:30 Anfiteatro all’aperto: inaugurazione 30° Congresso nazionale Fic
11:00 – 18:30 |Palco Centrale: Cooking show e conferenze
11:00 – 18:30 | Area Expo: Catania cooking fest
13:00 – 14:30 Area Ristorante: Pranzo – buffet
15:00 – 18:00 | Area Congressi: Face to face e talk-show
18:00 – 23:00 | Villa Bellini: Edizione etnea cibo nostrum 2019
Condividi L'Articolo
L'Autore