Agroalimentare: a Siena riuniti oltre cinquanta Consorzi di tutela - InformaCibo

Agroalimentare: a Siena riuniti oltre cinquanta Consorzi di tutela

Una due giorni per discutere sulle Indicazioni geografiche alimentari alla presenza del ministro Mipaaft, Gian Marco Centinaio

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 03/02/2019

Manca poco (4 e 5 febbraio 2019 a Siena) all’inizio di due iniziative per discutere sulla tutela e la valorizzazione delle Indicazioni Geografiche agroalimentari, organizzate dalla Fondazione Qualivita in collaborazione con la Regione Toscana, Aicig, Federdoc, Prima, Inao, Origen España, OriGIn e con il patrocinio del Comune di Siena. (leggere InformaCibo la presentazione)

L’iniziativa annovera, tra gli altri, la partecipazione del Ministro dell’Agricoltura italiano Gian Marco Centinaio (il 5 febbraio) e dell’europarlamentare Paolo De Castro.

La Toscana è non solo la prima regione per numero di Indicazioni geografiche – 89 denominazioni Dop e Igp di cui 33 agroalimentari e 58 vitivinicole – ma è simbolo di un’Italia fatta di piccole produzioni di nicchia ma dal grandissimo valore strategico ed economico, con un impatto che supera il miliardo di euro (1,04Mld).

Di cultura della qualità agroalimentare in Toscana e di come definire una nuova proposta strategica per lo sviluppo del settore delle certificazioni a livello europeo e internazionale, si parlerà così a Siena il 4 e 5 febbraio prossimi.

4 febbraio 2019 ore 16.00La Toscana delle qualità”, un appuntamento dedicato alla cultura dell’eccellenza attraverso le grandi produzioni agroalimentari e vitivinicole del territorio.

5 febbraio 2019 ore 9.00 “Geographical Indications Kick-Off Meeting” un importante momento di confronto internazionale per definire una nuova proposta strategica per lo sviluppo del settore Dop Igp.

La Fondazione PRIMA,  istituito presso l’Università di Siena, tra i promotori

Per l’evento del 4 febbraio, l’istituto PRIMA dà il suo importante contributo con la presenza del Presidente Angelo Riccaboni che, insieme ad altri interventi di rilevo, parlerà di Innovazione nel settore e Agrifood in Toscana.

Come partner dell’evento del 5 febbraio, “Geographical Indications Kick-Off Meeting”, PRIMA sarà presente per valorizzare l’apporto del Programma come opportunità per estendere connessioni con gli operatori del settore delle produzioni agroalimentari di qualità, a sostegno dello sviluppo complessivo del comparto a livello nazionale ed europeo.

I bandi di finanziamento di PRIMA, infatti, rappresentano uno stimolo concreto per promuovere pratiche innovative e per valorizzare le produzioni agroalimentari di qualità e le Indicazioni Geografiche.

Maggiori informazioni:

“Siena per due giorni al centro della qualità agroalimentare”

“Il 4 febbraio la cultura agroalimentare e vitivinicola toscana si racconta a Siena”

“A Siena oltre 50 Consorzi di tutela e organizzazioni internazionali”

I Concorzi Dop, Igp e gli espositori presenti

Ass. Piccoli Produttori Fagioli di Sorana, Ass. Val. Castagna del Monte Amiata, Comitato promotore Panforte di Siena IGP, Comitato promotore Ricciarelli di Siena Igp, Cons. del Prosciutto Toscano, Cons. dell’Olio Extravergine di Oliva Chianti Classico Dop, Cons. Olio Extravergine di Oliva Seggiano Dop, Cons. per la Tutela dell’Olio Extravergine di Oliva Toscano Igp, Cons. Promozione e Tutela del Pane Toscano a Lievitazione Naturale, Cons. Tutela della Cinta Senese Dop, Cons. Tutela della Finocchiona, Cons. Tutela Marrone del Mugello Igp, Cons. Tutela Pecorino Toscano Dop, Consorzio di tutela del Pecorino delle Balze Volterrane, Consorzio di tutela Vitellone bianco dell’appennino centrale (Chianina, Marchigiana Romagnola), Consorzio Olio Terre di Siena Dop, Associazione Mortadella di Prato Igp.

Condividi L'Articolo

L'Autore