Nasce il primo vermouth pugliese: 3 ricette di cocktail per provarlo
Egnazia Vermouth Rosso è stato realizzato partendo da un vino Verdeca IGP Puglia, vendemmiato in Valle D’Itria nel 2018 e impreziosito con erbe e spezie
di Alessandra Favaro
Ultima Modifica: 22/01/2019
Borgo Egnazia, il resort diffuso ispirato a un borgo tradizionale, a Savelletri di Fasano, in provincia di Brindisi, inaugura il 2019 con un nuovo progetto: il lancio di Egnazia Vermouth Rosso. Il primo vermouth made in Puglia ispirato proprio ai profumi e alle caratteristiche delle erbe mediterranee. Il vermouth, e l’ora dell’aperitivo tornano a interessare i produttori italiani con la nascita di liquori interessanti e originali. Dopo il Beermouth di Baladin ecco un altro interessante esempio, che punta molto al suo legame con il territorio.
Il primo vermouth pugliese
L’intera filiera di Egnazia Vermouth Rosso è pugliese: il vermouth è infatto stato realizzato partendo da un vino Verdeca IGP Puglia, vendemmiato in Valle D’Itria nel 2018 e arricchito con erbe e spezie che ricordano i profumi tipici della macchia mediterranea,come rosmarino, timo, lavanda, scorze di agrumi del Gargano e soprattutto l’ulivo, simbolo per eccellenza della Puglia.
È proprio l’ulivo a donare il carattere distintivo a questo vino liquoroso ed aromatizzato, che esalta tutte le sfumature aromatiche della Puglia, in un prodotto elegante e versatile allo stesso tempo.
Il progetto nasce dalla visione del proprietario del resort diffuso Aldo Melpignano, impegnato a valorizzare le eccellenze locali, e dallo studio del beverage director del nuovo bar Il Portico di Borgo Egnazia, Dario Gentile. Radici pugliesi ed esperienza internazionale dall’Europa all’Asia, nell’ultimo anno si è dedicato alla ricerca delle materie prime tipiche della macchia mediterranea, da assemblare al vino della Valle d’Itria, per far nascere un nuovo vermouth italiano. Studi, prove, assaggi e modifiche, hanno portato alla formula definitiva dopo oltre un anno di lavoro, in collaborazione con i leader della produzione di vermouth in Piemonte, terra vocata alla elaborazione di questo prodotto sin dal 1800.
(leggi anche Stuzzichini Aperitivo 5 idee per l’inverno)
Mixology reinterpetata in chiave pugliese
Egnazia Vermouth Rosso si può servire liscio o con ghiaccio con scorza di limone e un rametto di rosmarino. Ma è anche base ideale per cocktail originali o grandi classici.
Nel nuovo Bar “Il Portico” di Borgo Egnazia, inaugurato a maggio 2018 sotto la regia del beverage director Dario Gentile la carta del Bar è ricca di classici interpretati in chiave pugliese, ed è qui che il nuovo Vermouth Rosso è il protagonista di cocktail unici come il Borgo Spritz, il Negroni di Egnazia e il Don Sergio.
3 drink da provare col vermouth rosso di Borgo Egnazia.
Borgo Spritz
Ingredienti: Egnazia Vermouth Rosso, Spumante, arancia e rosmarino
Versare in un calice da vino bianco 5cl di Egnazia riempire il bicchiere di ghiaccio cristallino e colmare con dello Spumante. Miscelare delicatamente e decorare con una fetta d’arancia ed un ramoscello di rosmarino.
Il Negroni di Egnazia
Ingredienti: Gin, Egnazia Vermouth Rosso, Campari, essenza di limone
In un bicchiere basso colmo di ghiaccio versare 5cl di Vermouth Rosso, 3cl di Gin e 3cl di Bitter e mescolare delicatamente. Decorare con una scorza di limone, dopo averla spremuta sulla superficie del drink per aromatizzare con gli olii essenziali.
Don Sergio
Ingredienti: Egnazia Vermouth Rosso, Soda, limone e menta fresca
In un tumbler alto versare 6cl di vermouth pugliese e riempire con ghiaccio cristallino. Aggiungere il seltz e decorare con una fetta di limone ed un ciuffo di menta fresca. Mescolare delicatamente e servire.
Leggi anche:
I cocktail più venduti: Old Fashioned, Negroni, Whiskey Sour
Condividi L'Articolo
L'Autore