L’Azienda Bertinelli a “Marca” riscuote il consenso del mondo Gdo
In vetrina a Bologna Fiere il Parmigiano reggiano Dop in quattro differenti stagionature e il Parmigiano reggiano Dop Millesimato 24 mesi
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 17/01/2019
L’Azienda agricola Bertinelli, che produce Parmigiano reggiano Dop sulle colline parmensi, è presente con l’eccellenza del Re dei formaggi a MarcabyBolognaFiere, il Salone della Distribuzione Moderna, organizzata da BolognaFiere, in collaborazione con Adm.
I visitatori di Marca, all’interno della vasta area occupata dal Consorzio Emilia Alimentari, un consorzio di imprese di Reggio Emilia, Modena e Parma, che producono specialità emiliane e prodotti tipici della migliore gastronomia italiana, hanno trovato il Parmigiano Reggiano dell’azienda Bertinelli.
In bella mostra le migliori produzioni di nicchia, dal Parmigiano Reggiano Dop Kosher a quello Halal, passando per il Parmigiano reggiano Dop Millesimato.
L’ideale fil rouge tra queste varietà di Parmigiano Reggiano è il concetto di “BuonEssere”.
Un concetto che può essere così spiegato: tra 335 caseifici di produzione del Re dei formaggi, l’Azienda agricola Bertinelli è uno dei pochissimi esempi reali di integrazione verticale. La Bertinelli, infatti, gestisce in proprio tutti i comparti della filiera della Dop, a cominciare dalla produzione dei foraggi – fondamentale, perché il Parmigiano reggiano non nasce in caseificio ma già in stalla, con l’alimentazione delle bovine – e del latte. Proprio il controllo della filiera, assicura l’eccellenza qualitativa dei prodotti dell’Azienda agricola Bertinelli, un caseificio che opera dal 1895, con competenze che vengono tramandate di padre in figlio.
Ad InformaCibo il Ceo Nicola Bertinelli, spiega: «Il nostro Parmigiano Reggiano è ‘fatto bene’: chi acquista da noi, oltre a garantirsi un’esperienza gustativa unica, sposa uno stile di vita all’insegna del salutismo e del benessere»
In vetrina a Marca il Parmigiano reggiano Dop in quattro differenti stagionature. Ognuna con caratteristiche proprie: mentre il Parmigiano Reggiano Dop 24 mesi è friabile e granuloso e presenta sentori di fieno e note di burro fuso, quello stagionato 30 mesi lascia percepire al palato note di frutta secca e spezie. La stagionatura a 36 mesi dona invece al Parmigiano Reggiano Dop intensità di sapori, con un gusto deciso e ricordi di cuoio. Si arriva così alla “cima” ideale del gusto: il Parmigiano Reggiano Dop stravecchio, stagionato 48 mesi, con sentori di cuoio e spezie in equilibrio tra loro.
Crema al Parmigiano Reggiano Dop Millesimato e Cucina Collection
Tra le tante novità che la Bertinelli ha portato in vetrina a Marca 2019 è rappresentata dalla Crema al Parmigiano reggiano Dop Millesimato 24 mesi. Assolutamente naturale, priva di conservanti e lattosio, questa crema è preparata utilizzando Malvasia dei colli di Parma, olio e Parmigiano reggiano Dop Millesimato (70%). Un Parmigiano particolare, perché ottenuto esclusivamente con il latte vaccino crudo proveniente da bovine che abbiano partorito da non più di 100 giorni. Rispetto a quello “normale”, questo latte ha un contenuto proteico e di calcio sensibilmente maggiore ed è particolarmente adatto alla produzione di formaggi a pasta dura perché cede spontaneamente l’acqua che contiene. Essendo più concentrato, questo latte può essere cotto meno, con il risultato che la colonia di “batteri buoni” che danno al Parmigiano reggiano il suo caratteristico aroma e il suo inconfondibile sapore è più numerosa. La Crema che ne risulta è una salsa appetitosa ed estremamente versatile, che si sposa con primi piatti (in particolare, è da provare come condimento dei tortellini) e risotti. È ottima anche come appetizer, spalmata su crostini oppure come farcitura di barchette di pasta brisé, accompagnata a mousse di salmone o a frutta fresca, dall’uva ai frutti rossi.
La Crema al Parmigiano reggiano, insieme alla vasta gamma del Parmigiano reggiano Dop e anche la linea Cucina Collection (l’incontro tra gusto e funzione), tutti hanno riscosso un ampio consenso nel mondo della Gdo: anche la “crema/salsa” la si trova a scaffale, ad esempio, in Coop e Conad.
Condividi L'Articolo
L'Autore