Franciacorta, Amarone e Prosecco sul podio dei vini più venduti
Dall'analisi dell'Osservatorio di Nomisma i trend di vendita nelle enoteche Signorvino
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 21/12/2018
Le bollicine superstar. Si conferma la passione degli italiani per le bollicine tanto che, secondo l’Osservatorio Signorvino-Nomisma, il Franciacorta è la Denominazione in assoluto più venduta del 2018 (con ben 1 bottiglia su 10), davanti all’Amarone della Valpolicella (9%, e vino con il prezzo medio maggiore, sui 45,5 euro a bottiglia) e al Prosecco (9%, mettendo insieme la Doc ed il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg).
TOP 10 Denominazioni – Incidenza venduto a valore
1 FRANCIACORTA 10%
2 AMARONE 9%
3 PROSECCO 9%
4 BRUNELLO 4%
5 RIPASSO 3,9%
6 LUGANA 3,6%
7 BAROLO 3,5%
8 TRENTO DOC 3,4%
9 GEWURZTRAMINER 3,2%
10 CHIANTI 3,0%
La classifica è stata realizzata monitorando i 15 punti vendita in tutta Italia dell’eno-catena Signorvino fondata da “Mister Calzedonia”, Sandro Veronesi.
“Le enoteche e i negozi specializzati rappresentano il secondo canale di acquisto di vino in Italia, dopo iper e supermercati, per il 35% dei consumatori di vino. Tuttavia, a fronte di tale rilevanza non esistono fonti informative in grado di monitorare i trend di consumo in questo canale, un gap che abbiamo cercato di colmare (seppur parzialmente) attraverso la costituzione di un osservatorio congiunto tra Signorvino e Wine monitor” ha dichiarato Denis Pantini, responsabile Wine monitor di Nomisma.
Wine Monitor ha fornito alla ricerca anche importanti osservazioni in merito al canale di acquisto preferito dal consumatore e al tasso di penetrazione in una popolazione dai 18 ai 65 anni che, per il 29% ha consumato vino 2-3 volte al mese nel 2018.
Di particolare interesse è anche il focus volto ad identificare l’identikit dell’acquirente in enoteca: sempre più informato sul vino ed affascinato dallo storytelling delle nostre cantine.
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