Chiude con successo a Verona la 5^ edizione di "wine2wine" - InformaCibo

Chiude con successo a Verona la 5^ edizione di “wine2wine”

Ha partecipato il ministro del Mipaaft, Gian Marco Centinaio che si è soffermato su vari aspetti, dall'enoturismo all'export. Presentato il fuorisalone: Vinitaly and the City

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 28/11/2018

Si è conclusa (26 e 27 novembre) a Verona “wine2wine”, la piattaforma di Veronafiere-Vinitaly per il business, l’aggiornamento e la formazione professionale della community internazionale del vino.

Da registrare un successo di pubblico e di qualità nei contenuti per questa quinta edizione.

Ai numerosi incontri, circa sessanta, sono intervenuti oltre 100 gli esperti nazionali e internazionali che hanno dato un contributo di idee e di conoscenze a un settore del made in Italy in attivo sulla bilancia commerciale di circa 5,5 miliardi di euro l’anno.

Focus dedicati a diversi paesi, Cina, Stati Uniti, Canada Russia e Regno Unito con particolare attenzione alla promozione con analisi dei mercati con i buyer.

Durante la prima giornata è intervenuto alla sessione di apertura della 5/a edizione di ‘wine2wine’ anche il ministro per le Politiche agricole e del turismo, Gian Marco Centinaio che, nel suo intervento, si è soffermato su vari aspetti, dall’enoturismo all’export fino alla necessità di “costruire” un tavolo unico con il Mise e la Farnesina.

Il vino è sicuramente il settore trainante del nostro agrifood, sia a livello nazionale che internazionale -ha detto il ministro Centinaio- Io arrivo dal turismo molto spesso quando un turista o un potenziale consumatore vuole venire nel nostro Paese anche per motivi enogastronomici, non viene per il formaggio, il prosciutto o solamente per la pasta: una delle scelte principali è il vino. L’utilizzo del vino come motore trainante del made in Italy e del nostro turismo può essere davvero la forza in più per il nostro Paese“.

Lavoriamo su una legge per l’enoturismo

L’idea da cui partiamo è una legge sull’enoturismo che sia più efficace possibile“, e questo potrà avvenire ha precisato Centinaio, “attraverso la collaborazione con le regioni a cui il è delegato il turismo e anche con i Consorzi“. “Tanti tour operator -ha aggiunto- ci stanno chiedendo la possibilità di avere dei percorsi del vino e ragionare con degli interlocutori che permettano ai turisti di visitare delle zone del turismo anche destagionalizzato”.

Il ministro Centinaio polemico…

Per la promozione dei nostri prodotti ci stiamo promuovendo nel mondo non nel migliore dei modi. Andiamo da buyer che sono abituati ad avere uno o due interlocutori. Dobbiamo permettere ai nostri interlocutori stranieri di fare business con noi ma oggi i buyer stranieri hanno a che fare con i privati, con le camere di commercio, con Ice e così via”.

Centinaio ha ribadito la necessità di un tavolo uniconel quale deve essere coinvolto il Ministero degli Esteri. Con ogni ambasciatore che comunicava in modo diverso dall’altro, gli interlocutori non capivano più nulla”, ha quindi annunciato l’intenzione di convocare i colleghi del Mise e della Farnesina per sviluppare questo progetto, “per vedere se c’è la volontà di andare in giro per il mondo con una voce unica”.

Vinitaly and the City: 4 giorni unici nel centro di Verona

Piazza dei Signori, Torre dei Lamberti, Cortile Mercato Vecchio, Loggia Antica, Loggia di Fra’ Giocondo

In occasione di Vinitaly, la città di Verona torna a fare da cornice allo speciale evento fuori salone “Vinitaly and the City” dall’5 all’8 aprile 2019.

L’evento porterà il vino nel centro della città scaligera: un appuntamento imperdibile per tutti i wine lover e una piacevole occasione per scoprire e vivere Verona.

Degustazioni, concerti, incontri, visite guidate e molte altre iniziative andranno ad animare le aree più suggestive della città.

Un’esperienza indimenticabile all’insegna di vino, arte e musica, incontro e divertimento. Tutte le notizie QUI

Presentata Winebel, l’App dell’etichetta del vino multimediale

Durante Wine2Wine ha fatto il suo esordio, Winebel, l’app dedicata ai produttori che vogliono distinguersi e diventare ancora più tech-friendly.

Uno stand con materiale informativo e gadget esclusivi è stato a disposizione di tutti i partecipanti a Wine2Wine per raccontare le novità tecnologiche di Winebel. Da sapere che Winebel è un’app dedicata alle cantine che permette una visualizzazione video in 3D direttamente sulle etichette del loro vino.

Non una semplice etichetta parlante quindi, ma una vera e propria finestra temporale sulla realtà e le radici del vino che si sta degustando, con una grafica ricercata e precisa anche se sottoposta a cambi di angolazione.

Condividi L'Articolo

L'Autore