Montasio Dop, produzione + 7,41 - InformaCibo

Montasio Dop, produzione + 7,41

Buoni i primi dati di produzione del 2018 che emergono dal Consorzio di tutela del formaggio tipico. Tra gennaio e agosto di quest’anno sono state prodotte 568.370 forme di formaggio

di Alessandra Favaro

Ultima Modifica: 26/11/2018

Buoni i primi dati di produzione del 2018 che emergono dal Consorzio di tutela del formaggio Montasio Dop: circa una sessantina di soci, tra Friuli e Veneto, che danno vita a un’eccellenza del territorio che si è guadagnata la Denominazione d’Origine ma che deve ancora farsi conoscere fuori dai confini regionali.

Tra gennaio e agosto di quest’anno sono state prodotte 568.370 forme di formaggio registrando un incremento del 7,41 % rispetto allo stesso periodo del 2017.

Dopo anni di contrazione, un dato in controtendenza. “Ci incoraggia nel proseguire su questa strada – commenta il presidente Maurizio Masotti – tant’è che puntiamo ad arrivare entro la fine dell’anno a superare le 850 mila forme contro le 794.576 del 2017 e le 816.676 del 2016″

presidente consorzio Montasio DOP
Il presidente del consorzio Maurizio Masotti

Segni di risveglio, aggiunge però , che vanno confermati nei mesi e negli anni futuri con la costanza nell’azione sia legata alla commercializzazione che al posizionamento del prodotto”

A spingere l’asticella verso l’alto le numerose attività messe in campo con un forte e chiaro messaggio lanciato dal Consorzio per dare maggior valore e promuovere questa eccellenza del territorio ampliando le aree di consumo oltre i confini della zona di produzione, e andando a soddisfare le richieste di un consumatore sempre più attento e dinamico.

“Siamo partiti da un nuovo posizionamento, rinnovata identità e lancio promozionale con l’obiettivo di dare maggior valore al comparto e aumentare i consumi – afferma la responsabile comunicazione, Marina Cavedon. Dalle fiere dedicate al food, a manifestazioni regionali di richiamo, attività social, show-cooking, degustazioni, aperitivi e altro ancora, sono tutte attività in corso e che stanno già entusiasmando. Molte altre sono le iniziative che stiamo elaborando per conquistare consumatori e buyers con una promozione massiva presso i canali della GDO nelle Regioni dove attualmente il Montasio è ancora poco consumato. E proprio sui banchi della Grande Distribuzione dai primi di dicembre si troveranno anche i nuovi formati monoporzione Stick e Snack”.

Nell’ottica di consolidare e rafforzare la conoscenza di questo formaggio e con l’obiettivo di trasmettere al consumatore tutti i valori della filiera produttiva affinché il Montasio attragga per la sua diversità, autenticità e l’alto livello qualitativo del prodotto lavorato e della materia prima d’origine, il Consorzio Montasio Dop è impegnato, inoltre, in un importante progetto di divulgazione scientifica che prevede un intenso programma di attività e di informazione che passa anche attraverso il web.

Condividi L'Articolo

L'Autore

giornalista