I 10 food blogger più influenti in Italia secondo Blogmeter
La classifica realizzata analizzando i dati da settembre a novembre 2018. Benedetta Rossi sul podio. Sonia Peronaci al nono. Successo anche per i vlogger
di Alessandra Favaro
Ultima Modifica: 16/11/2018
Chi sono i migliori food blogger in Italia da seguire? Blogmeter ha provato a rispondere alla domanda stilando la classifica dei 10 food blogger italiani più coinvolgenti sui social media. Almeno per questo autunno. Nella classifica volti noti o meno, e una conferma: vince chi trasmette qualcosa di autentico, rendendo gli utenti parte della sua vita, anche se virtuale.
Blogger che parlano di cibo ma usano il cibo per parlare anche di qualcos’altro, che sia uno stile di vita autentico o una particolare realtà locale (come nel caso dei food blogger siciliani, che trovate in classifica). Lontanissimi dal luogo comune che vede i food blogger come persone che mangiano e fotografano il cibo “a sbafo”, i presenti in classifica sono dei professionisti del food, dell’imprenditoria digitale e di uno stile che permette di raccontare e “vivere” anche attimi di vita privata dei propri beniamini virtuali.
Per creare la top ten, sono stati misurati numeri ed engagement tramite lo strumento di Blogmeter Suite, analizzando i principali profili social su Facebook, Instagram, Twitter e YouTube (ove presenti), prendendo come riferimento temporale il periodo dall’ 1/9 al 1/11 2018.
Benedetta Rossi, la fondatrice e il volto di Fatto in casa da Benedetta è la food blogger d’Italia per la stagione autunnale
Al primo posto della Top 10 si classifica Benedetta Rossi, la fondatrice e il volto di Fatto in casa da Benedetta. Con un total engagement da capogiro che ammonta ad oltre 9 milioni di interazioni e 5,6 milioni di follower totali, Benedetta è senza alcun dubbio la food blogger d’Italia. Le interazioni totalizzate sui canali social targati “Fatto in casa da Benedetta” si distribuiscono in modo piuttosto equo: il 43% proviene da Facebook (dove sono stati pubblicati la maggioranza dei contenuti), il 34% proviene da YouTube e il 23% da Instagram. Il suo portale è organizzato come se si entrasse a casa sua, con tante info utili anche su come organizzare la vita domestica.
Al secondo posto si attesta Valeria Ciccotti, meglio conosciuta come Vale cucina e fantasia che, con la pubblicazione di oltre 4 mila post sui suoi profili social durante i due mesi analizzati, raccoglie quasi 1 milione di interazioni totali.
Al terzo posto, con un total engagement che supera le 950 mila interazioni, si piazzano gli Chef in camicia, ovvero i tre fondatori del format omonimo, Nicolò, Lello e Andrea. Nonostante la maggior parte dei fan degli Chef in camicia si concentrino sul canale Facebook, è su Instagram che viene raccolto oltre l’85% delle interazioni totali del periodo di riferimento.
Al quarto e al quinto posto si classificano rispettivamente Valentina Boccia, fondatrice del blog Ho voglia di dolce, e Antonia Distasi, conosciuta sui social come uccia3000. Valentina, specializzata in ricette dolci, vanta oltre 1,7 milioni di fan sui suoi canali social e grazie a loro guadagna un total engagement pari a 941 mila interazioni. Antonia, invece, grazie soprattutto alle video-ricette pubblicate sul suo canale YouTube, ottiene 919 mila interazioni totali.
Sesto posto per la celebre food blogger, Chiara Maci, che tra foto di deliziose ricette e ritratti dei suoi splendidi bambini conquista i social e guadagna oltre 762 mila interazioni totali. Oltre il 96% dell’engagement di Chiara in pentola proviene dal suo canale Instagram, dove gli hashtag #vitamia e #neverstop e #family sono diventati la firma della giudice di Cuochi e Fiamme. Al settimo e ottavo posto si classificano rispettivamente Enrica Panariello, alias Chiarapassion, e Marco Bianchi. La prima totalizza oltre 714 mila interazioni, grazie principalmente al suo canale Instagram, dove si concentra la maggior parte del suo seguito social (ben il 76% dei suoi fan); il secondo, invece, grazie alla sua esperienza condivisa da divulgatore scientifico e food mentor, guadagna 672 mila interazioni totali sui suoi canali social, prevalentemente tramite Instagram che raccoglie l’85% del total engagement.
Sonia Peronaci, fondatrice del blog Giallo Zafferano, si attesta al nono posto con un engagement pari a 614 mila interazioni, per il 98% provenienti dal solo canale Instagram.
Tra i contenuti più engaging a sorpresa non compaiono ricette golose ma post intimi, dedicati ad esperienze della vita privata di Sonia, a dimostrazione del fatto che sui social la genuinità e la normalità premiano sempre.
Decimo posto per 55Winston55, ovvero i foodblogger siciliani Mauro e Antonio, che conquistano i loro fan con il loro bellissimo vlog di ricette su YouTube, canale su cui si raccoglie il 64% delle 526 mila interazioni totali.
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