Tenzone del Panettone 2018: la sfida di Parma, poi a Milano
Il dolce natalizio per eccellenza avrà una vetrina nella città ducale. Mentre a Milano si preparano i Maestri del Panettone e Re Panettone
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 13/11/2018
I ‘Maestri del Panettone’, ad un mese dal Natale (24 e 25 novembre), chiamano a raccolta a Milano i 26 più grandi artigiani di questa incredibile creazione.
Stanislao Porzio, dal lontano 2008, dedica a Milano la famosa kermesse di “Re Panettone”, che anche quest’anno (17 e 18 novembre) mette in mostra tanti panettoni artigianali d’eccellenza.
Ma anche Parma, e non è la prima volta, raccoglie la sfida… all’arte bianca
L’evento parmigiano si svolge, come Re Panettone, il prossimo weekend del 17 e 18 novembre e richiama a Parma pasticceri provenienti da tutta Italia.
Anche nella città dicale il banco di prova sarà il panettone. Il dolce natalizio per eccellenza e la manifestazione si chiama La Tenzone del Panettone.
A Parma la gara per il migliore Panettone del 2018
La Tenzone del Panettone è un evento che coinvolge tanti maestri pasticcieri e tantissimi emergenti, che si sfideranno a suon di lievitati per eleggere il “migliore Panettone del 2018”.
58 panettoni in gara, tra tradizionali ed innovativi, una gara di gusto e creatività unica.
36 maestri pasticceri si sfideranno nella “Tenzone del Panettone”, selezionati tra i maestri di pasticceria e “campioni dei levitati” nazionali.
Novità dell’edizione 2018 una nutrita rappresentanza della pasticceria parmigiana, con la presenza dei maestri Davide Battistini, Cristiano Quagliotti, Ivan Ciulli e l’esordiente nella categoria junior Riccardo Primiani.
La due giorni della Tenzone prevede momenti esclusivi, con esposizione di prodotti, degustazioni e votazioni.
Il parterre di concorrenti è veramente stellare: Valter Tagliazucchi, Fabrizo Galla, Lugi Conte, Stefano Gatti, Roberto Rigacci, Salvatore Gabbiano, Andrea Tortora, Giuseppe Mascolo, Germano Labbate, Vincenzo Faiella, Mauro Scaglia, Alessandro Slama, presente anche quest’anno la regina della pasticceria Pina Toscani.
Interessantissima anche la presenza dei giovani, in lizza per il “Junior Pastry Award”, tra i quali Enrico Sarti, Patrcik Zanesi e Angelo Mattia Tramontano.
Quindici i premi in Palio.
“Siamo onorati e orgogliosi dello straordinario successo della manifestazione” dichiara Massimo Gelati, patron dell’evento, “anche quest’anno la rosa dei concorrenti, garantisce la provenienza di panettoni dall’intero territorio nazionale, un prodotto di origine milanese ma ormai declinato nelle sue più dolci sfumature in ogni angolo della penisola, ed ormai ampiamente destagionalizzato”.
La manifestazione a Parma presso il Circolo il Castellazzo
Appuntamento quindi i prossimi 17 e 18 Novembre, a Parma capitale creativa della gastronomia Unesco!
Per info: www.tenzonedelpanettone.it
Condividi L'Articolo
L'Autore