Milano accoglie la festa del panettone artigianale - InformaCibo

Milano accoglie la festa del panettone artigianale

100 variazioni del dolce simbolo delle festività di fine anno: il panettone de i “Maestri del Panettone”

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 13/11/2018

100 panettoni più buoni, i 26 Maestri più importanti. Un trionfo dell’artigianalità più vera, degli ingredienti migliori, della naturalità e della genuinità, del gusto e della creatività: il Panettone è questo”.

Con questo “manifesto” i “Maestri del Panettone” scendono a Milano per la seconda edizione della festa del panettone artigianale.

A Milano si svolge infatti una due giorni per degustare, acquistare e scoprire i segreti del dolce natalizio per antonomasia in compagnia di 26 maestri del lievito madre.

A un mese esatto dal Natale, 26 artigiani lievitisti arrivano a Milano da ogni parte d’Italia per proporre 100 variazioni del dolce simbolo delle festività di fine anno: il panettone.

I Maestri del Panettone, in programma sabato 24 e domenica 25 novembre 2018 alle Cavallerizze del Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci

Il programma dei Maestri del Panettone 2018 prevede incontri e masterclass con degustazioni a tema per imparare a riconoscere i veri panettoni artigianali, laboratori, lezioni, assaggi gratuiti e contest per scoprire i tanti mondi del panettone. Anche quest’anno viene allestita La Fabbrica del Panettone, un vero e proprio laboratorio di pasticceria per scoprire (e imparare) i segreti del dolce natalizio per antonomasia con l’eccezionale guida dei maestri presenti all’evento pronti a rispondere e soddisfare ogni curiosità: dal rinfresco del lievito al primo impasto, dal secondo impasto alla formatura negli stampi di carta, per finire con la cottura e il raffreddamento.

Novità di questa seconda edizione, l’happy hour con il panettone salato: l’originale aperitivo in compagnia dei maestri lievitisti per scoprire un insolito connubio. Infine, spazio ai bambini che nel pomeriggio di sabato 24 possono divertirsi in compagnia di Geronimo Stilton, il topo giornalista più amato dai bambini di tutto il mondo, e trascorrere insieme a lui un pomeriggio stratopico.

Ecco un “assaggio” della festa del Panettone

QUI i  nomi dei 26 pasticceri presenti a Milano

Claudio Gatti: la “via parmense al panettone” e le Opere di Giuseppe Verdi

Tutti conoscono le focacce di Tabiano del pasticcere Claudio Gatti della pasticceria Tabiano di Salsomaggiore Terme in provincia di Parma.
La dedizione del maestro Gatti verso i lievitati è proverbiale tanto che da due anni porta a Parma, in piena estate, i migliori pasticceri d’Italia, per la Notte dei lievitati. E nel suo laboratorio nascono di continuo piccoli capolavori frutto di una forte ricerca di materie prime, tempi di lievitazione, farciture e abbinamenti.

La sua Focaccia è entrata nel mito. Artigiano nel senso più nobile del termine ad ogni stagione inventa una nuova versione dei suoi prodotti cult.

Ecco l’elenco delle sue focacce presenti a Milano

Focaccia con albicocche ananas pesche
Focaccia cioccolato e pere
Focaccia Al tè verde
Focaccia agrumi Sicilia
Focaccia Grani antichi
Focaccia birra
Focaccia Giuseppe Verdi
Focaccia della duchessa
Focaccia con zuccheri naturali integrali
Focaccia 100 olio e extravergine
Focaccia vegan
Focaccia agli agrumi

Tutto l’appuntamento con I Maestri del Panettone

Si svolge al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano nei seguenti orari: sabato 24 novembre dalle 10.00 alle 19.30; domenica 25 novembre dalle 10.00 alle 18.00.

Biglietti: 5 euro (giornaliero che consente l’accesso gratuito a tutte le attività e laboratori in programma); ingresso gratuito per over 70 e bambini sotto i 12 anni.

Qui il sito I Maestri del Panettone

Condividi L'Articolo

L'Autore