Il Festival della Gastronomia con i giovani chef e pizzaioli in gara
A Milano, negli stessi spazi del MegaWatt torna Re Panettone: un ingresso unico e libero per i due eventi insieme
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 07/11/2018
Il Festival della Gastronomia, dall’anno scorso, è il nuovo titolo che riprende e continua una lunga tradizione di eventi enogastronomici iniziata nei primi anni duemila da Luigi Cremona e che si sono evoluti attraverso format diversi: Cooking for Wine, Cooking for Art e ora appunto “Festival della Gastronomia”.
Il Festival ritorna a Milano dal 17 al 19 novembre 2018
In una nota gli organizzatori affermano che “per noi è l’ultimo evento dell’anno, ed è anche il primo per la nuova edizione del Premio Emergente”.
Si riparte quindi (appuntamento al MegawattCourt Milano dal 17 al 19 novembre 2018) mcon le consolidate competizioni riservate ai giovani pizzaioli e ai giovani chef rigorosamente under 30:
Premio Chef Emergente d’Italia 2019, selezione Nord
Premio Pizza Chef Emergente d’Italia 2019, selezione Nord
Ed inoltre verrà presentata lunedì 19 la nuova edizione 2019 della Guida del Touring Club Italiano “AlberghieRistoranti d’Italia”:
Premiazione dei Ristoranti e degli Alberghi della Guida Touring TCI 2019
Questi invece gli chef in gara, e vengono da ogni regione del Nord, agguerritissimi.
Federico Ferrari di Mirepuà Food Lab a Rivalta Bormida AL; Danilo Boggio de Il Dado a Rivara TO; Giacomo Molina del Frèa Monforte d’Alba CN; Christian Turra di Un mare di neve a Breuil Cervinia AO; Giovanni Ricciardella di Cascina Vittoria a Rognano PV; Carlo Pantaleo di Milano 37 a Milano; Marco Cozza di Trattoria delle Rose a Salò; Andrea Fugnanesi di Hotel Bagni Vecchi a Valdidentro SO; Antonio Sena del Vun a Milano; Giuseppe Gasperoni dell’Osteria del Povero Diavolo di Torriana RN; Luca Borrelli di Amo Rimini a Rimini; Angelica Lodi di La Chiocciola a Portomaggiore FE; Marc Bernardi di Lowengrube BZ; Roberta Bernardinis de La Primula a San Quirino PN; Stefano Colella de Caffetteria Torinese a Udine; Alessandro Rossi de Villa Selvatico a Treviso; Eleonora Andriolo de Acchiappagusto ad Arcugnano VC; Antonino Micalizzi del Gellius ad Oderzo TV; Giulio Ierace dell’Osteria del Guà La Barchessa di Villa Pisani a Bagnolo di Lonigo VC; Martina Zuanazzi de I 12 Apostoli a Verona.
Tanti giovani in campo, ma non ci vogliamo scordare chi ha dato un contributo importante al successo della Cucina italiana nel mondo: lunedì 19 Carlo Cracco riceverà un meritatissimo Premio alla Carriera.
A Milano negli spazi del MegaWatt torna anche Re Panettone
Nelle giornate di Sabato 17 e Domenica 18 novembre si svolgeranno le qualificazioni delle varie gare e negli spazi adiacenti al Festival si svolgerà la manifestazione “Re Panettone” -giunto alla sua XI edizione- con un ingresso unico e libero per i due eventi insieme.
Durante la due giorni giorni sarà possibile degustare e acquistare il meglio della produzione artigianale nazionale di 40 pasticciere, e partecipare a showcooking e incontri di approfondimento. Come ogni anno, una giuria di esperti assegnerà il Premio I PanGiuso al Miglior panettone e al Miglior lievitato innovativo. Il Panettone “fatto in casa”, invece, sarà al centro della Classifica dei migliori panettoni casalinghi con una giuria di maestri pasticcieri.
Arrivederci a Milano!
Condividi L'Articolo
L'Autore