Stelle sul lago d’Orta: anche Sacco e Cannavacciuolo per solidarietà
Gli chef stellati del territorio piemontese si riuniscono per un'iniziativa di beneficenza. Menu, partecipanti e info utili
di Alessandra Favaro
Ultima Modifica: 19/10/2018
Chef stellati del Piemonte, per un totale di 12 stelle Michelin impegnati in un Gala di solidarietà tra alta cucina e prodotti del territorio. E’ Stelle sul Lago d’Orta, che si terrà il 22 ottobre prossimo a Pettenasco, ed è arrivo alla 13esima edizione. Tradizionalmente mette assieme per una buona causa tutti gli chef che, nelle province di Novara e VCO, sono premiati dalla Guida Michelin con una o più stelle.
Oltre a Marco Sacco de Il Piccolo Lago**, infatti, saranno presenti, tra gli altri, Antonino Cannavacciuolo del ristorante Villa Crespi ** e Luisa Vallazza, del Sorriso** di Soriso.
I protagonisti
Un evento che unisce chef e laghi. Arriva dal Lago di Mergozzo Marco Sacco, chef del ristorante due stelle Michelin Il Piccolo Lago, dopo il successo dell’evento “Gente di Lago e di fiume” che ha portato migliaia di visitatori sull’Isola dei Pescatori (VB) tra il 7 e l’8 ottobre scorsi, sempre aperto a iniziative di unione.
Inoltre, per l’occasione, ospite della serata sarà Annie Féolde, chef-owner dell’Enoteca Pinchiorri***, cui verrà assegnato il premio alla carriera per una vita dedicata alla cucina in quanto figura chiave che ha reinterpretato e impreziosito la gastronomia del nostro Paese.
Alla cena evento, oltre a Marco Sacco, Antonino Cannavacciuolo, Luisa Vallazza e Annie Féolde, parteciperanno Massimiliano Celeste (Il Portale * di Novara); Marta Grassi (Tantris * di Novara); e Andrea Monesi (Locanda di Orta *), un totale di dodici stelle Michelin che costruiranno un menù a più mani che promette di essere indimenticabile.
Dove
Le Stelle sul Lago d’Orta si svolgerà, come da tradizione, nella splendida cornice dell’hotel Approdo di Pettenasco.
Il menu
Stelle del Lago promette un’esperienza culinaria in grande stile che apre le danze con “Ostriche e Champagne” per proseguire con una selezione di eccellenze del territorio piemontese, come il riso Carnaroli, i funghi e i mirtilli e i migliori tagli di carne locale, in alternanza alle materie più pregiate del pescato del Mediterraneo: ricciola, aragosta e gamberi rossi di Sicilia. Chef Sacco sarà l’artefice del dessert “Crostatina a modo mio”, must eat del suo repertorio, capace di regalare nuovo stile e identità alla classica crostata di frutta, arricchendola di originalità e gusto.
Info, prezzo e prenotazioni
Per prenotare ecco l’e-mail: [email protected] – [email protected]
Il costo del Gala è di 225,00 euro a persona.
Condividi L'Articolo
L'Autore