«Oltre i gesti» la sala fondamentale per il successo di un ristorante
L'evento de “Le Soste” vede la partnership della Scuola internazionale di Cucina Alma e dell’istituto Carlo Porta di Milano
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 16/10/2018
Noi di InformaCibo nel commentare “Oltre i Gesti” edizione 2017, mettevamo in rilievo come l’arte dell’ospitalità, quanto la cucina, svolge un ruolo fondamentale per il successo di un ristorante, e sottolineavamo che una buona accoglienza ha la stessa valenza di un piatto indimenticabile.
A sostegno di questa tesi citavamo una frase del tristellato Massimo Bottura: «Una grande sala salva un piatto modesto, un grande piatto può essere rovinato da una sala modesta».
Ecco perchè siamo d’ccordo con i promotori della prossima edizione di “Oltre i Gesti” quando affemano che “l’appuntamento si sta trasformando in una delle più importanti manifestazioni sulla sala e ristorazione italiana”, del nostro Paese. E non a caso l’evento vede la partnership con la Scuola Internazionale di Cucina ALMA e dell’istituto Carlo Porta di Milano.
Il confronto di quest’anno sarà dedicato alla rappresentazione delle problematiche della sala all’interno di un ristorante, unitamente ad alcune testimonianze dirette dei professionisti di sala.
Il terzo convegno dell’Associazione Le Soste si svolgerà lunedì 17 dicembre 2018 in una location straordinaria: Il Piccolo Teatro Grassi in Via Rovello 2, nel cuore di Milano.
I promotori della manifestazione
L’evento è organizzato a scopo benefico da Associazione Le Soste in collaborazione con Azione contro la Fame e il magazine sala&cucina. Il ricavato sarà interamente devoluto alla lotta contro la fame dei bambini malnutriti del mondo.
Per partecipare accredito obbligatorio tramite il sito del convegno
La manifestazione è gratuita e aperta al pubblico: maître, sommelier, ristoratori, professionisti dell’hôtellerie, imprenditori del food&beverage, produttori, docenti di scuole alberghiere o di cucina, giornalisti, blogger, esponenti di associazioni di settore ma anche semplici appassionati, con accredito obbligatorio tramite il sito convegnolesoste.it/oltreigesti/
Un’occasione unica di confronto, approfondimento e scambio di esperienze per chi ha a cuore i temi dell’enogastronomia di oggi e domani, in Italia e all’estero con tanti ospiti attesi.
I Relatori:
Tra i vari relatori e protagonisti (la lista completa si trova sul sito convegnolesoste.it/oltreigesti/ nella sezione programma) dell’Associazione Le Soste ascolteremo le testimonianze di Beppe Palmieri – maitre Osteria Francescana; Nicola Dell’Agnolo– maitre Il luogo di Aimo e Nadia; Gérard Margeon – chef sommelier di Alain Ducasse a Monte Carl; Moreno Cedroni – chef patron Madonnina del Pescatore; Giancarlo Morelli – chef patron Pomireu; Mario Iaccarino – direttore Don Alfonso ; Antonio Santini – patron Ristorante Dal Pescatore; Luca Finardi – direttore Mandarin Milano
Tra gli altri ospiti anche Paul Bartolotta – co-fonding The Bartolotta Restaurants; Salvatore Salvo – patron Salvo Pizzaioli; Matteo Zappile – maitre Pagliaccio e rappresentante di Noi di Sala; Davide Pautasso – ALMA, responsabile del corso Manager della Ristorazione; Matteo Lunelli – presidente Cantine Ferrari.
La manifestazione si concluderà con una performance artistica: “Escoffier e il nuovo alfabeto” ideata da Andrea Malpeli.
Condividi L'Articolo
L'Autore