In Italia cresce il mercato digitale turistico: vale 14 miliardi
La Basilicata rivince l’Oscar del turismo digitale. All’Emilia-Romagna è andato il riconoscimento come regione più recensita
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 13/10/2018
Continua a crescere il mercato digitale turistico in Italia, arrivando a conquistare un quarto del valore complessivo. A livello di acquisti e prenotazioni, rileva la nuova indagine dell’Osservatorio per l’Innovazione digitale nel turismo del Politecnico di Milano, presentata nei giorni scorsi a TTG Travel Experience svoltosi alla fiera di Rimini , il mercato digitale vale oggi 14,2 miliardi di euro, con una crescita dell’8% rispetto al 2017: il 24% del mercato del Travel in Italia (58,3 miliardi di euro il valore complessivo).
A trainare il mercato del digitale restano i trasporti (61%), seguiti dagli alloggi (29%) e dai pacchetti (10%%). La quota di mercato delle OTA (Online Travel Agency) è oggi pari al 29% (+ 14%). Tutto ciò a conferma che anche il turismo è strettamente legato al web, come dimostra il rapporto sulle città più legate al digitale.
Nel corso di TTG Travel Experience di IEG, sono state prese in esame anche le regioni d’Italia con maggiore “reputazione” in campo digitale
La Basilicata rivince l’Oscar della migliore reputazione tra le regioni italiane.
All’Emilia-Romagna è andato il riconoscimento come regione più recensita
Il Premio Italia Destinazione Digitale, l’Oscar delle Regioni italiane assegnato da Travel Appeal, la startup specializzata in Data Science e Intelligenza Artificiale, sulla base della reputazione on line dell’offerta turistica italiana è andata alla Basilicata che ha raddoppiato. La regione del sud Italia è arrivata prima quest’anno dopo avere vinto la prima edizione nel 2016, (nel 2017 l’Oscar era andato al Trentino).
La Basilicata inoltre si è aggiudicata anche la terza posizione nella categoria delle regioni percepite come “più autentiche” e il secondo posto tra le regioni “più accoglienti”.
All’Emilia-Romagna è andato il riconoscimento come regione più recensita, mentre il Trentino è risultato miglior regione per accessibilità, la Sicilia quella più amata dagli stranieri. L’Abruzzo vince il riconoscimento per regione più accogliente, la Liguria quello di miglior regione per servizi tecnologici. L’Umbria infine quello di regione percepita come “più autentica”.
I premi sono il risultato della più grande analisi mai realizzata da Travel Appeal sulla reputazione dell’offerta turistica italiana: sono state analizzate oltre 13 milioni di recensioni (il doppio rispetto alla scorsa edizione), apparse sui canali TripAdvisor, Booking.com, Google, Expedia, Hotels.com, Facebook, Airbnb, Homeaway, Wimdu.
Nell’ultimo anno le recensioni pubblicate dagli ospiti per raccontare l’esperienza di soggiorno in Italia sono cresciute del 15%, il settore degli appartamenti e affitti a breve termine traina questa tendenza (+20%). Google conquista il podio per quantità di recensioni sulla ricettività (+208%) e scalza TripAdvisor (-21%).
L’Italia è sempre più amata dai turisti, con un sentiment positivo all’86,4% (+2,5 rispetto al 2017) e il Sud che, ancora una volta, conquista il cuore dei turisti. I tedeschi si confermano i primi recensori e il primo mercato di provenienza estera. Le coppie sono la prima tipologia di viaggiatori per l’Italia con il 45% delle recensioni e anche i più soddisfatti (84,7 di soddisfazione).
Le regioni che investono nei prodotti tutelati e nelle tradizioni hanno più successo
Un aspetto interessante del rapporto di quest’anno è il peso della tipicità nel successo delle regioni. Ad esempio Lombardia, Emilia-Romagna e Toscana eccellono in questo senso incassando più di 4 punti percentuali in più sulla loro reputazione. In media, i territori che investono su questi fronti, dai prodotti tutelati alle tradizioni da recuperare, guadagnano 3,2 punti.
Condividi L'Articolo
L'Autore