Merano Awards, i “bollini” gold e rosso agli oli Archibusacci - InformaCibo

Merano Awards, i “bollini” gold e rosso agli oli Archibusacci

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 12/10/2018

Il modo migliore per essere felici e stare in salute? La risposta è trovare prodotti buoni che siano anche salutari e quindi di ottima qualità.

Da qui la necessità e l’importanza di andare alla ricerca di eccellenze enogastronomiche, veri tesori del nostro territorio ad esempio l’olio extra vergine d’oliva.

La storia del Frantoio Archibusacci inizia nel 1888 con il fondatore Arturo Archibusacci che, come in un bel racconto, ha saputo guardare oltre, fino ad essere il “primo” a Canino nel 1935 ad usare l’energia elettrica.

Quando si parla di Olio Dop di Canino Lazio non si può’ non raccontare la storia del Frantoio Archibusacci, veri protagonisti del territorio e precursori da un punto di vista tecnologico e qualitativo. Preziosa la cultivar caninese che ha proprietà organolettiche ma anche medicali grazie alle sue notevoli proprietà benefiche. La cura delle olive e nella loro frangitura è maniacale, ciò permette di mantenere intatte e fruibili le sostanze salutari di ogni tipo di olio, sia monocultivar che blend.

In una serata speciale, Giovanni Archibusacci ha invitato la Chef stellata Iside De Cesare del Ristorante La Parolina di Trevinano (Vt) che ha proposto un menu studiato ad hoc. Ogni piatto aveva in abbinamento un olio particolare che ne esaltava l’essenza. Un preludio ai riconoscimenti dei marchi di qualità ricevuti dalle commissioni di degustazioni di Merano Award.

I “bollini” di Merano Award assegnati agli oli Archibusacci

Gli oli Archibusacci sono stati presentati ad una delle più prestigiose kermesse del settore: il Merano Wine Festival 2018, che si terrà’ dal 9 al 13 novembre. La curiosità’ di Giovanni di conoscere il parere della giuria di esperti capitanata dal patron del Festival Helmuth Köcher era molta. Con grande soddisfazione il riconoscimento è arrivato con un meritatissimo Merano Awards Gold per olio Evo Primus “non filtrato” e due Awards Rosso per Olio Evo il Gusto Fruttato – La Tradizione- e Poggio Olivastro Bio: un vero successo per il Frantoio Archibusacci.

In questi giorni il Frantoio ha iniziato la produzione dell olio nuovo che si preannuncia di elevata qualità, i profumi si mescolano alla storia.

Quest’anno il Frantoio festeggia 130 anni, e l’augurio più grande è dire “ Buona Bruschetta a tutti”.

Condividi L'Articolo

L'Autore