I piatti di Maurizio Urso, chef al ristorante Eduardo di Siracusa - InformaCibo

I piatti di Maurizio Urso, chef al ristorante Eduardo di Siracusa

Il menù dello chef Urso è un autentico viaggio in Sicilia, nella sua storia e ricco dei suoi profumi e dei suoi colori

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 19/09/2018

Nel mio girovagare alla scoperta di prodotti particolari e di ristoranti  mi capita spesso di incontrare anche persone straordinarie come nel caso dello chef Maurizio Urso, Executive Chef al Ristorante Edoardo presso Hotel Parco delle Fontane di Siracusa.

La sua cucina si basa sulla ricerca di prodotti pregiati possibilmente di piccole azienda artigianali,  che utilizza armoniosamente in piatti di terra e mare, tradizione ed innovazione come la Caramella di Gambero Rosso di Mazara e nepitella con gelato ai ricci di mare, il Tagliolino allo zafferano e polvere di arancia con bottarga in infusione di Armagnac e cozze su vellutata di zucchine,  il Lombetto di Vitellina dorato con tapenade di olive, pomodoro secco e primizie di Vittoria fondenti, Risotto con passata di pomodoro Ciro Flagella gelato di datterino e pomodorini al basilico e pistacchio e fonduta di Piacentinu ennese e l’Ombrina nal timo su schiacciata di patate siracusane infuso di menta e aglio e peperoni arrostiti marinati al miele.

 

 

Ombrina nal timo su schiacciata di patate siracusane infuso di menta e aglio e peperoni arrostiti marinati al miele

 

Risotto con passata di pomodoro Ciro Flagella gelato di datterino e pomodorini al basilico e pistacchio e fonduta di Piacentinu ennese

Il suo menù è un autentico viaggio in Sicilia, nella sua storia e ricco dei suoi profumi e dei suoi colori. Forte conoscitore della millenaria tradizione delle erbe aromatiche,  le raccoglie personalmente e le usa nelle sue creazioni per renderle ancora più uniche.  Il percorso professionale dello Chef Urso e lo ha visto al fianco di grandi maestri come Giorgio NardelliGualtiero Marchesi, tuttora ha una collaborazione con lo chef Gianfranco Vissani al quale è legato da una profonda amicizia.

Dal nostro incontro nasceranno sicuramente buone cose che stanno già bollendo in pentola. Seguiteci, su InformaCibo, e vi racconteremo tutte le novità.

A cura di Luca Puzzuoli

Condividi L'Articolo

L'Autore