Un’estate da sogno a Brisighella Dal 15 luglio al 15 agosto
di Informacibo
Ultima Modifica: 06/06/2017
Eventi con cadenza settimanale che esalteranno l’atmosfera romantica del borgo associata alle sue bellezze architettoniche e naturalistiche (dalla suggestiva Via degli Asini, strada porticata sopraelevata, ai tre pinnacoli rocciosi su cui poggiano la Rocca Manfrediana, la Torre dell'Orologio ed il Santuario del Monticino e tutto intorno un mare di verde e di colline di ulivi), alla qualità dei ristoranti a quella dei prodotti tipici del territorio e dell'artigianato artistico.
Tutti i venerdì dalle ore 19, nel centro storico, “Brisighella Borgo d’Arte” lungo le vie del paese mostra mercato serale di arte, antichità e brocantage; alle ore 21.15, ne Teatro all’Aperto di via Spada, “Teatro Ragazzi al Borgo”, rassegna delle migliori produzioni di spettacoli rivolti ai più piccoli e alle loro famiglie; alle ore 21.30 proiezioni delle migliori pellicole d’autore in piazza Carducci con “Cinema sotto i 3 colli”.
Tutti i sabati e le domeniche dalle ore 21, nel centro storico, “Cene nel Borgo”, per cenare e degustare negli anfratti più suggestivi del borgo.
Sabato 22 luglio Brisighella Vintage, la notte fucsia, una serata glam per il borgo di Brisighella, dove il vintage non è la nostalgia del passato, ma un divertente modo per mescolare gli stili che hanno connotato qualche decennio fa. Per tutto il centro storico si potrà passeggiare fra cene open air, degustazioni di vini, bancarelle, mostra-mercato vintage, concerti.
Sabato 5 agosto, Brisighella prosegue la collaborazione con il Festival Strade Blu e ripropone la notte blu dedicata agli amanti delle emozioni dei “Calici sotto i Tre Colli: le Stelle nel Borgo” dove l’armonia del cibo e del vino si uniscono alla grande anima della musica.
ll “Sogno d’ Estate” si concluderà ufficialmente mercoledì 15 agosto alle ore 21 con concerto di musica classica alla pieve di S.Maria Assunta in Tiberiaco.
A proposito dei prodotti tipici del territorio merita segnalare, in primis, l’olio extravergine la cui qualità è qui favorita anche dal microclima. La Cooperativa agricola Brisighellese produce la maggiore quantità. Nata nel 1962 con appena 16 soci, oggi raggruppa il 90 per cento degli stessi che sono ovviamente molto aumentati con il passare degli anni. Qui la raccolta delle olive è di ridotta resa in olio unita alla sapiente lavorazione con molitura a freddo effettuata nel frantoio aziendale. Il prodotto è ottimo e venduto in parte in Italia e in parte all’estero.
Per informazioni:
Pro Loco Brisighella tel. 0546 81166 [email protected] www.brisighella.org
di Luciano Scarzello
Condividi L'Articolo
L'Autore