Cous Cous Fest 2019 - InformaCibo

Cous Cous Fest 2019

di Alessandra Favaro

Ultima Modifica: 16/09/2019

A San Vito Lo Capo torna il Cous Cous Fest 2019, il Festival internazionale dell’integrazione culturale. La 22ª edizione  che si svolgerà dal 20 al 29 settembre e prevede tantissime degustazioni di cous cous, cooking show, concerti, spettacoli e momenti di approfondimento ogni giorno nella magnifica cornice della cittadina siciliana.

L’evento, organizzato dall’agenzia di comunicazione Feedback in collaborazione con il Comune di San Vito Lo Capo, promuove un confronto tra paesi dell’area euro-mediterranea e non solo, prendendo spunto dal cous cous, piatto ricco di storia ed elemento di sintesi tra culture.

Piazza Santuario, a San Vito Lo Capo, quest’anno si trasforma nel Bia Theatre, un teatro del gusto e dello spettacolo che ospiterà le gare e i cooking show del festival, ma anche le proiezioni del Sole Luna Doc Fest, lezioni di cucina e spettacoli. Anche quest’anno sul palco del festival saliranno i grandi protagonisti della cucina italiana, da Filippo La Mantia a Giorgione, da Chiara Maci a Sergio Barzetti, che presenteranno le loro creazioni, naturalmente.a base di cous cous. Il pubblico potrà assaggiare le ricette, preparate dal vivo, e dialogare con i protagonisti. A condurre tutti gli appuntamenti la coppia formata dallo chef italo-americano Andy Luotto, e dalla giornalista palermitana Sarah Castellana, volto noto del piccolo schermo. Il suo debutto a Sportitalia, per poi passare ad Udinese Channel e Gazzetta tv, fino a Quelli che il Calcio, su Rai Sport.

Una festa e gara gastronomica che tocca 10 paesi, cooking show con grandi chef, incontri culturali e sfide di cucina sono alcuni degli ingredienti di un programma che coniuga gusto, cultura e divertimento.

10 giorni con grandi ospiti e artisti internazionali che, come ogni anno, regaleranno emozioni sotto le stelle con spettacoli e concerti che animeranno le serate dell’evento.

Il primo fine settimana della rassegna è dedicato al Campionato italiano Bia CousCous, la gara che mette a confronto cuochi provenienti da tutta Italia che si cimentano nella preparazione di ricette a base di cous cous.

Saranno dieci, invece, i paesi partecipanti al Campionato mondiale di cous cous, la gara internazionale che è il cuore dell’evento. A giudicare gli chef una giuria tecnica e una popolare, formata dai visitatori della manifestazione.

Gli appassionati di cous cous troveranno decine ricette diverse nelle “Case del cous cous”,  punti di degustazione dislocati in tutto il paese, spiaggia compresa.

Una festa di sapori e civiltà che promuove un confronto tra paesi dell’area euro-mediterranea e non solo, prendendo spunto dal cous cous, piatto “giramondo” simbolo di meticciato e contaminazione. Il Cous Cous Fest è coprodotto dall’agenzia di comunicazione Feedback in collaborazione con il Comune di San Vito Lo Capo e con il sostegno dei main sponsor Bia CousCous, Conad ed Electrolux Professional.

Qui tutto il programma:

https://www.couscousfest.it/programma/ccf-2019/

Condividi L'Articolo

L'Autore

giornalista