Amarena Fabbri, via lo storico vaso bianco e blu dalla sede? - InformaCibo

Amarena Fabbri, via lo storico vaso bianco e blu dalla sede?

Il simbolo dell'azienda è stato solo temporaneamente rimosso per un restauro. Nicola Fabbri: "Lo ritroveremo presto più bello che mai!"

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 26/08/2018

Da alcuni giorni a Bologna davanti la sede della Fabbri 1905 di via Emilia Ponente, dove da decenni troneggia, è “scomparso” il grande vaso di Amarena Fabbri, il recipiente extra large che tutto il mondo conosce e riconosce a prima vista.

Un pezzo di storia che se ne va? Gli abitanti del quartiere si sono subito preoccupati e di questa storia ne ha parlato anche il quotidiano il Resto del Carlino.

Lo storico Vaso dell’Amarena Fabbri del centenario: 1905

Ma tranquilli, il vaso ritornerà presto, più splendente di prima.

Ma dove è finito il vaso di gusto liberty, specchio di una vicenda industriale che nasce a Portomaggiore, nel 1905, con l’allora distilleria fondata dal capostipite della casata, Gennaro Fabbri, quel ‘vasettone’ di amarene era ed è uno dei simboli più riconoscibili dell’intero quartiere?

Nicola Fabbri assicura: “Lo ritroveremo presto più bello che mai!”

Ecco la spiegazione della temporanea “sparizione” arrivata via Facebook dall’amministratore delegato dell’azienda bolognese dell’Amarena, Nicola Fabbri: Da più di un secolo il grande vaso di Amarena Fabbri campeggia sulla nostra portineria e accompagna la vita degli abitanti di Borgo Panigale e di chi viaggia sulla via Emilia. Oggi lo abbiamo portato via per un doveroso restauro conservativo e la gente dai palazzi vicini ci ha urlato contro e ha fatto fotografie intimandoci di non farlo sparire! Voglio tranquillizzare tutti che il nostro amatissimo vaso tornerà al più presto al suo posto perché non può esistere la Fabbri senza il suo simbolo più antico ed amato. Lo ritroveremo presto più bello che mai!”

Condividi L'Articolo

L'Autore